fbpx
NewsTech

Le chat di Facebook e Instagram diventano una cosa sola, ma non per tutti

Dopo l’annuncio ambizioso di Zuckerberg, ora le chat di Facebook e Instagram sembrano essere sulla via dell’unificazione

È il caso di dirlo: fu-sio-ne! Come anticipato qualche tempo fa, la messaggistica di Facebook e Instagram diventa una cosa sola, permettendo ad un gruppo di utenti selezionati di scambiarsi messaggi da un’App all’altra. Ma questa non è la sola novità. Instagram sta anche aggiornando la funzione di Direct Message, integrandola con alcune caratteristiche utili di Messenger. E così, da ora in poi anche IG offre agli utenti funzionalità come gli sticker, le emoji personalizzate, il blocco dei messaggi indesiderati e persino l’opzione “Watch Together”, che vi permette di guardare un video insieme agli amici mentre siete in videochiamata.

Facebook Instagram

Facebook e Instagram verso la chat unificata

Come abbiamo anticipato, la funzione della messaggistica unificata è disponibile soltanto per un gruppo ristretto di utenti, che possono scegliere se accettare o meno l’aggiornamento. Ma Facebook è fiducioso. Chi rifiuterebbe una novità del genere? Probabilmente nessuno, soprattutto se consideriamo che l’integrazione della messaggistica offre anche la possibilità di cercare profili su Facebook e Instagram contemporaneamente. Un’opzione che potete attivare o disattivare a vostro piacimento.

Facebook Instagram Chat

In ogni caso, per quanto la notizia sia entusiasmante, non ci è dato sapere quando e come la chat unica possa essere davvero disponibile. La CNN ha dichiarato che, per il momento, è “in fase di test in mercati selezionati e si espanderà a livello globale nei prossimi mesi”. Un’informazione un po’ riduttiva. Tanto più che Facebook dovrebbe integrare un altro colosso della messaggistica a stretto giro, ma della fusione con WhatsApp non sappiamo davvero nulla. Ahinoi.

Facebook Instagram

Quello che sappiamo, però, è che Mark Zuckerberg sta facendo di tutto per aprire le proprie piattaforme alla comunicazione privata. D’altronde, lo scambio di messaggi sostituisce le vecchie telefonate giornaliere, e Facebook non sembra voler perdere l’occasione di farci comunicare tra noi attraverso i suoi strumenti. Come ha dichiarato lo stesso Zuckerberg nel 2019, “la messaggistica privata, le storie effimere e i piccoli gruppi sono di gran lunga le aree in più rapida crescita della comunicazione online”. Ed è chiaro che il nostro caro Mark non voglia affatto farsi sfuggire questa occasione di crescita.

Offerta
Apple iPhone SE (64GB) - nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
SAMSUNG Galaxi Z FLIP F700F/DS Z FLIP Purple,Fold...
  • SAMSUNG Galaxi Z FLIP F700F/DS Z FLIP Purple,Fold Out,LTE,Android 10 (Pie),8 GB

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button