fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

La nostra anteprima di Fractured Online: un MMORPG così non lo avete mai visto

Non è ancora uscito, ma Fractured Online sta già facendo parlare di se a livello internazionale. L’MMORPG con meccaniche sandbox di Gamigo e dell’italiana Dynamight Studios, sembra avere le carte in regola per dare nuova linfa a questo genere di videogiochi arricchendone l’universo con meccaniche originali e innovative. Noi abbiamo avuto modo di chiacchierare con gli sviluppatori di Fractured Online e osservare alcune meccaniche del titolo che non vediamo l’ora di raccontarvi in questa anteprima.

Ma partiamo con ordine.

Che cos’è Fractured Online?

Come anticpato, Fractured Online è un MMORPG sandbox dinamico e open world, in cui saremo in grado di plasmare la nostra personalissima storia. In questo titolo non ci sarà infatti nessun tipo di percorso prestabilito, potremo decidere se partire all’avventura, diventare dei bravi fabbri, concentrarsi sulla costruzione di proprietà, creare un impero commerciale o lottare contro gli altri giocatori per diventare i più forti del regno. Non c’è limite alle possibilità.

Fractured Online è inoltre uno dei primi MMORPG sandbox open-world che mescola combattimenti d’azione con ambienti completamente dinamici. Questo significa che potremo intraprendere o creare la nostra storia in completa libertà; giocando in solitaria, con un altro gruppo oppure facendo parte di un’intera città. Allo stesso modo avremo a disposizione tantissime risorse da raccogliere o commerciare, armi e armature da costruire, elementi di arredo da posizione e tanti, tanti nemici da sconfiggere.

Dalla nostra avremo fortunatamente uno skill tree sviluppato e intricato che ci metterà a disposizione abilità e attacchi utili per eccellere sia in battaglia che fuori, ovviamente tutto a seconda del nostro stile di gioco. La libertà di Fractured Online si rispecchia nell’assenza di classi predefinite, allontanandosi dai più classici giochi di ruolo. Volete essere un arciere con la passione per il commercio, perché no! Un mago nonché fabbro nonché costruttore, ma certamente! I limiti non fanno parte di Fractured Online.

Fractured Online
Fractured Online
Developer: Dynamight Studios
Price: 24,99 €

La nostra anteprima di Fractured Online

fractured online anteprima

Grazie a Gamigo e Dynamight Studios, abbiamo avuto modo di guardare (Hands-off) alcune sequenze di gioco in live insieme agli sviluppatori che ci hanno raccontato di più di Fractured Online. Iniziamo subito col dire che per giocare a questo titolo dobbiamo dimenticare le classiche meccaniche tipiche degli MMORPG. L’originalità di Fractured Online si rispecchia in alcune meccaniche come l’intrigante sistema di crafting. La grandissima maggioranza degli oggetti, infatti, verrà creata dagli utenti che tramite scambi e commerci diffonderanno gli strumenti così da crearne sempre di nuovi e dare via ad un vero e proprio sistema economico. Dimenticate i loot di un topo selvatico che lascia sul terreno un’armatura completa.

Questo da il via a un lungo processo di creazione del mondo a carico dei giocatori stessi. Qui si pone l’interessante meccanica dei regni diversi da ogni pianeta (di cui parleremo più avanti nell’articolo) e che possono essere conquistati dai giocatori. Questi ultimi possono infatti unirsi in gilde per acquisire un regno e rendere dei terreni disponibili per gli altri giocatori che, ovviamente, dovranno pagare delle tasse per usufruire o ampliare il proprio lotto. Ovviamente un regno non sarà al sicuro per sempre, qualcun altro potrebbe prenderne possesso, il che si traduce in avvincenti battaglie tra i regni che dovranno difendersi per mantenere il potere.

Sul nostro terreno saremo in grado di costruire la nostra casa o la nostra bottega con tanti elementi di arredo e funzionali per craftare oggetti o incantarli e rendere dei pezzi di equipaggiamento unici. Da usare noi stessi per esplorare il mondo e sconfiggere i nemici o da vendere agli altri giocatori. Non esistono risposte sbagliate ma solo vie da intraprendere.

Logitech Logitech G600 MMO Gaming Mouse RGB Backlit 20...
  • USB cablato interfaccia
  • Include 20 pulsanti e una rotella di scorrimento
  • Layout di destra

Un mondo vivo tutto da esplorare

fractured online anteprima

Ad ampliare il già vasto mondo di Fractured Online ci pensano altri mondi! Nel gioco sono infatti presenti tre razze tra cui scegliere: gli umani, gli unici attualmente disponibili, i demoni e i wildfolk (uomini-bestia). La razza determinerà, oltre all’aspetto fisico del personaggio, anche le fattezze dei villaggi e delle città, la società in cui vivremo, le divinità a cui pregare e le abilità e incantesimi da poter utilizzare. Ultimo ma non ultimo, il pianeta in cui iniziare il gioco. In Fractured Online ci sono infatti tre pianeti disponibili a seconda della razza, ognuno con elementi, nemici e una struttura unica nel suo genere. Durante il gioco saremo anche in grado di visitare gli altri pianeti, ma come ci accoglieranno dipende dalla razza che avremo scelto.

Come se non fosse abbastanza, le capacità del nostro personaggio possono essere alterate e migliorate anche dai nemici. Ogni volta che sconfiggeremo una determinata specie di nemico infatti, guadagneremo più esperienza sulle sue caratteristiche e vulnerabilità. Potremmo infatti causare sempre più danno e persino imparare alcune abilità usate dai nemici per trarne beneficio noi stessi. In Fractured online avremo la possibilità di padroneggiare oltre 400 abilità differenti e 40 effetti di stato unici.

L’anteprima di Fractured Online in breve

Nella nostra ora di Hands-off abbiamo visto le principali meccaniche di Fractured Online di cui vi abbiamo appena parlato, ma sappiamo che il gioco è in grado di offrire molto molto di più. Non solo. Fractured Online è attualmente nel pieno del suo sviluppo ed è attiva una Closed Beta per chi deciderà di acquistare il gioco prima del suo lancio. Questo si traduce nell’arrivo di una vastissima quantità di contenuti extra prima della pubblicazione del gioco che avverrà nell’inverno del 2022.

Le possibilità di questo titolo sono straordinarie e in costante crescita e possiamo solo immaginare cosa ancora ci aspetta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button