!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
giocattoli assogiocattoli

Il mercato dei giocattoli si prepara al Natale
Com'è cambiata l'industria dei giocattoli in Italia e come si sta preparando all'arrivo del Natale


In occasione del Press Day di Assogiocattoli, l’Associazione Italiana Giochi e Giocattoli, Puericultura e Addobbi per festività, è stato fornito un chiaro specchio dello scenario italiano del giocattolo.

I giocattoli durante il Lockdown

Come moltissime aziende italiane, anche quella legata al mondo del giocattolo ha segnato un trend negativo durante il Lockdown. A confermarlo, NPD Group, società di ricerca leader che conosce molto bene il mercato. Secondo la società infatti, le performance dei mesi di marzo, aprile e maggio sono stati impattati dal lockdown e dal blocco imposto dal governo per la vendita dei giocattoli, facendo registrare un calo in fatturato di circa 49 milioni.

Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, ha così commentato la situazione: “Come quasi tutti i mercati, anche quello italiano ha subito un arresto a causa dell’impatto del COVID-19. Tutta l’attenzione è spostata sul Natale (che ricordiamo rappresenta il 38% del fatturato annuo): le aziende stanno continuando ad investire su innovazione, design, sicurezza e sostenibilità proponendo nuovi prodotti e cercando di recuperare quanto perso durante la pandemia

Tutte le aziende leader italiane dei settori gioco, giocattolo, prima infanzia, festività e party, sono pronte a ripartire in vista dell’atteso periodo natalizio. Il mese di giugno ha infatti già mostrato una ripresa, incrementando il fatturato di 7,3 milioni rispetto al 2019 (+12%).

giocattoli animali Set di giochi di Giocattoli educativi...
  • Regalo perfetto per i bambini - I giocattoli animali della giungla sono ottimi per giocattoli per feste a tema animali,...
  • L'imballaggio include: 15 tipi di animali della giungla, 2 alberi, 1 tappetino da gioco super.1 Scatola...
  • Una varietà di animali: 15 tipi di giungla senza animali ripetuti, elefanti, tigri, leoni, leopardi, zebre e altro...

Il futuro dei giocattoli in Italia

Il futuro delle aziende in Italia sarà focalizzato sulla sicurezza e sull’innovazione con maggiore attenzione alle esigenze delle famiglie. In questo periodo ci sono stati dei segnali importanti di cambiamento che le aziende hanno dovuto apportare. Primo fra tutti lo sviluppo dei canali online. Questo ha portato a gestire la produzione con grande attenzione a fornire servizi aggiuntivi molto concreti. Tra questi troviamo per esempio le spedizioni gratuite e una serie di sportelli a servizio delle famiglie che tramite i canali online hanno permesso di stare in contatto con loro.

Il Lockdown ha avuto però una ripercussione positiva su alcuni prodotti come le matite colorati o i giochi da tavolo. Questo periodo ha portato un aumento dei consumi per intrattenere bambini e ragazzi all’interno delle case con attività artistiche o giochi di società con i membri della famiglia. Anche in questo caso, il canale che ne ha beneficiato è stato il canale online.

Grande attenzione ora è rivolta al periodo natalizio di estrema importanza per l’industria di questo tipo. Per moltissime aziende infatti, il Natale rappresenta circa il 35% degli introiti annuali. È dunque estremamente importante entrare nel mercato ed essere selezionati dai consumatori.

Il fattore sostenibilità

La sostenibilità e la scommessa su cui molte aziende stanno giocando in questo periodo. Per questa ragione aree della filiera come i processi di fabbricazione dei materiali, sono stati rivisitati per essere più sostenibili per l’ambiente. Per questo ci sono stati degli aggiornamenti su temi come la verniciatura a polvere o la saldatura, processi un po invasivi dal punto di vista dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori.

Sono stati introdotti infatti nuovi materiali come plastiche prodotte esclusivamente da altri materiali riciclati, come altre plastiche che, una volta arrivati a fine ciclo, sono stati recuperati e re-introdotti nell’industria anziché nelle discariche. A questo tema si lega anche il fatto Imballaggio. Negli ultimi anni infatti, alcune aziende hanno cercato di ridurre la plastica con un imballo realizzato in carta o cartone, riciclato e riciclabile.

Le difficoltà per l’industria dei giocattoli in Italia sono ancora tante ma le aziende sopo pronte ad affrontare con fiducia il futuro.

Nene Toys – Gioco Educativo per Bambini e Bambine di 2, 3...
  • 🐤 ESPERIENZA COINVOLGENTE: Composto da un tronco, un picchio in legno e otto simpatici insetti, il nostro gioco,...
  • 🐛 SVILUPPO COGNITIVO: Favorisce lo sviluppo cognitivo nei bambini dai 2 ai 4 anni. La ricerca dei bruchi, la cattura...
  • 🐤 QUALITÀ AL PRIMO POSTO: Progettato per bambini dai 18 mesi in poi, secondo i più alti standard di qualità e...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link