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Gli e-commerce non sono pronti al Black Friday? Ecco come fare

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Depositphotos 89476326 l 2015

Il 70% dei responsabili e-commerce è preoccupato dei problemi tecnici sul proprio sito, ed il 37% vive con ansia l’avvicinarsi del periodo natalizio, tradizionalmente il più intenso per lo shopping.

Gli e-commerce potrebbero essere impreparati ai grandi acquisti

L’arrivo di campagne promozionali come Black Friday e i periodi di grandi acquisti come il Natale, potrebbero generare numerosi problemi allo shopping digitale. A confermarlo è un report di Contentsquare, leader nella digital experience analytics. Lo studio ha coinvolto  300 venditori online in Europa e Stati Uniti, evidenziando criticità che rischiano di avere conseguenze negative sulle vendite. Una prospettiva di certo non felice, in previsione dei due momenti dell’anno considerati cruciali: il Black Friday e le festività natalizie.

I dati emersi dalla ricerca indicano che i responsabili degli e-commerce si sentono impreparati ad affrontare questi due importanti appuntamenti. E c’è di più: in molti casi la tecnologia, che dovrebbe agevolare e ottimizzare il loro lavoro, è fonte di frustrazione. Difatti, nonostante la maggior parte dei retailer abbia investito in soluzioni digitali, un significativo 70% è preoccupato delle eventuali lacune e inefficienze. Il 36% degli intervistati teme di non essere in grado di rilevare tempestivamente gli eventuali problemi del proprio sito o app. Ma la paura più grande per il 34% è che sito e app possano crashare, rendendo di fatto impossibile il processo di acquisto da parte dei clienti.

Sebbene oltre un quarto (26%) degli intervistati ritenga indispensabile prepararsi con un adeguato anticipo, solo il 7% ha messo a punto la propria strategia. Quasi la metà dei retailer (45%) non ha ancora nemmeno iniziato ad affrontare la preparazione per questo periodo così impegnativo e critico ai fini dell’attività di business. Peraltro, dell’importanza di una strategia per il proprio e-commerce, vi avevamo parlato in questo articolo.

I consigli di Contentsquare

A commento dei risultati, Niki Hall, CMO di Contentsquare ha dichiarato: “Il Black Friday e la stagione dello shopping natalizio sono periodi dell’anno strategici per i retailer. Il settore nel suo complesso è sottoposto a una forte pressione per riprendersi a seguito delle grandi difficoltà affrontate a causa dell’emergenza sanitaria. Ciò rappresenta un’arma a doppio taglio. Sarà necessario impegnarsi affinché chi è coinvolto in queste sfide possa avvalersi del miglior supporto possibile, sia dal punto di vista tecnico e operativo che da quello umano”.

“Che si tratti di eseguire in anticipo test A/B sulle soluzioni UX, di assicurarsi che il processo di checkout sia il più fluido e lineare possibile, o di controllare le performance di velocità del sito, la verifica e l’ottimizzazione di questi parametri prima del picco di vendite consentirà di affrontare al meglio i periodi più intensi, raggiungendo senza eccessivo stress gli obiettivi prefissati” ha concluso Niki Hall.

Come ottimizzare il proprio e-commerce

Ecco una serie di consigli proposti da Contentsquare per non farsi trovare impreparati davanti ai grandi flussi:

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