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Gli e-commerce non sono pronti al Black Friday? Ecco come fare

Il 70% dei responsabili e-commerce è preoccupato dei problemi tecnici sul proprio sito, ed il 37% vive con ansia l’avvicinarsi del periodo natalizio, tradizionalmente il più intenso per lo shopping.

Gli e-commerce potrebbero essere impreparati ai grandi acquisti

L’arrivo di campagne promozionali come Black Friday e i periodi di grandi acquisti come il Natale, potrebbero generare numerosi problemi allo shopping digitale. A confermarlo è un report di Contentsquare, leader nella digital experience analytics. Lo studio ha coinvolto  300 venditori online in Europa e Stati Uniti, evidenziando criticità che rischiano di avere conseguenze negative sulle vendite. Una prospettiva di certo non felice, in previsione dei due momenti dell’anno considerati cruciali: il Black Friday e le festività natalizie.

I dati emersi dalla ricerca indicano che i responsabili degli e-commerce si sentono impreparati ad affrontare questi due importanti appuntamenti. E c’è di più: in molti casi la tecnologia, che dovrebbe agevolare e ottimizzare il loro lavoro, è fonte di frustrazione. Difatti, nonostante la maggior parte dei retailer abbia investito in soluzioni digitali, un significativo 70% è preoccupato delle eventuali lacune e inefficienze. Il 36% degli intervistati teme di non essere in grado di rilevare tempestivamente gli eventuali problemi del proprio sito o app. Ma la paura più grande per il 34% è che sito e app possano crashare, rendendo di fatto impossibile il processo di acquisto da parte dei clienti.

Sebbene oltre un quarto (26%) degli intervistati ritenga indispensabile prepararsi con un adeguato anticipo, solo il 7% ha messo a punto la propria strategia. Quasi la metà dei retailer (45%) non ha ancora nemmeno iniziato ad affrontare la preparazione per questo periodo così impegnativo e critico ai fini dell’attività di business. Peraltro, dell’importanza di una strategia per il proprio e-commerce, vi avevamo parlato in questo articolo.

I consigli di Contentsquare

A commento dei risultati, Niki Hall, CMO di Contentsquare ha dichiarato: “Il Black Friday e la stagione dello shopping natalizio sono periodi dell’anno strategici per i retailer. Il settore nel suo complesso è sottoposto a una forte pressione per riprendersi a seguito delle grandi difficoltà affrontate a causa dell’emergenza sanitaria. Ciò rappresenta un’arma a doppio taglio. Sarà necessario impegnarsi affinché chi è coinvolto in queste sfide possa avvalersi del miglior supporto possibile, sia dal punto di vista tecnico e operativo che da quello umano”.

“Che si tratti di eseguire in anticipo test A/B sulle soluzioni UX, di assicurarsi che il processo di checkout sia il più fluido e lineare possibile, o di controllare le performance di velocità del sito, la verifica e l’ottimizzazione di questi parametri prima del picco di vendite consentirà di affrontare al meglio i periodi più intensi, raggiungendo senza eccessivo stress gli obiettivi prefissati” ha concluso Niki Hall.

Come ottimizzare il proprio e-commerce

Ecco una serie di consigli proposti da Contentsquare per non farsi trovare impreparati davanti ai grandi flussi:

  • Testare in anticipo – Eseguire test e ottimizzare le pagine web in previsione dei momenti clou stagionali consentirà di affrontare con serenità l’incremento massiccio di traffico web. Sarà così possibile indirizzare direttamente i clienti verso la soluzione vincente.
  • Check out trasparente – I processi di check out complicati, ricchi di passaggi inutili e moduli da compilare, scoraggiano i consumatori dal finalizzare l’acquisto. Può essere utile guidare gli acquirenti passo per passo, evitando distrazioni e inutili elementi aggiuntivi. Si consiglia inoltre di offrire la possibilità di acquisto diretto anche tramite i canali social aziendali.
  • Velocità – Tempi di caricamento lenti non solo riducono il traffico e, di conseguenza, la fedeltà dei clienti, ma possono danneggiare il posizionamento nei motori di ricerca come Google. Disporre di report sulle prestazioni di velocità del sito web può aiutare a valutare con precisione il punteggio di performance complessivo. Un sito web efficiente contribuisce alla finalizzazione del processo di acquisto.

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