fbpx
AutoMotori

Gli NFT arrivano nell’automotive

Se vi dicessimo che l’auto dei vostri desideri, quella da collezione, con un click potrebbe essere vostra? Sicuramente leggerete fino in fondo, per capire come fare.

Oggi, vi parliamo dello straordinario fenomeno finanziario, che sta travolgendo il mercato e in particolare stuzzica l’appetito ad alcuni marchi dell’automotive, che hanno deciso di lanciarsi nel mondo degli NFT.

Cosa sono gli NFT?

NFT sta per token non fungibile (non-fungible token ndr), è un token crittografico o meglio è un certificato di autenticità e l’atto di proprietà di quel bene unico scritto su Blockchain (struttura di dati condivisa, un registro digitale dove le voci sono raggruppate in blocchi ndr).

Ricapitolando: gli NFT sono dei gettoni non fungibili e non reciprocamente intercambiabili, occhio a non confonderli con le criptovalute, come bitcoin e altri token, che nascono con una natura fungibile.

In particolare, gli NFT sono impiegati in applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come cypto art, cose da collezione digitali e giochi on line. Il primo caso dove è stato usato per l’acquisto NFT, è stato per un’opera d’arte.

Concludendo, tutto quello che è acquistato con gli NFT ha un valore mutevole e legato al fatto di essere unico.

Gli NFT arrivano nell'automotive
Gli NFT arrivano nell’automotive

In che modo il mondo dell’automotive c’entra con gli NFT?

Partiamo da Ferrari, affiancata da un nuovo premium partner: Velas Network, operatore mondiale nel settore delle blockchain e degli NFT, con sede in Svizzera. In sostanza, tutti gli amanti e simpatizzanti della Scuderia avranno accesso all’acquisto di creazioni di contenuti digitali esclusivi relativi al marchio.

Quindi, Velas è title sponsor della Ferrari E-Sports Series. La serie monomarca on line Ferrari e del team E-sports, che competerà nella F1 Esports Series. Il campionato digitale ufficiale cui partecipano tutti i team iscritti al Fia Formula 1 World Championship.

Mattia Binotto, general manager e team principal della Scuderia Ferrari, commenta: “Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con Velas Network, una società. Fa d’innovazione e prestazione il tratto distintivo di prodotti e servizi tecnologicamente all’avanguardia. Questi sono tutti valori che ci accomunano e che ci hanno portato a scegliere Velas come uno dei nostri premium partner”.

Altro esempio, arriva da Alpine, nel novembre 2021 lancia nella crypto art con una concept –car creata esclusivamente in NFT.

Il costruttore per l’evento, organizza un’asta su piattaforma OpenSea.io. Conclusa il 5 novembre, ha creato per il modello Alpine GTA Concept, cinque livree esclusive e uniche da collezione. Così avvalendosi della collaborazione con nfast, start-up specializzata nel design e nella produzione di hypercar sotto forma di NFT.

Mentre, Audi ad agosto 2021 ha annunciato con un post sul proprio account Weibo, il suo ingresso accanto a xNFT, una piattaforma di rete decentralizzata che consente la creazione e lo scambio di NFT.

La casa tedesca, inoltre, ha rilasciato un video di 15 secondi, dove illustra l’edizione limitata NFT offerta. Attenzione, queste collezioni speciali saranno una joint venture con FAW-Volkswagen, che produce automobili Audi e Volkswagen per il mercato cinese.

Altro giro, altra corsa per Garage Italia Custom, che dalla passata primavera ha fatto capolino nel mercato degli NFT, con la vendita dello studio creativo delle sue vetture ossia del progetto. Qui, i token non fungibili sono il diritto a godere della creatività e della personalizzazione, quindi a validare l’unicità del progetto.

Gli NFT hanno mosso i primi passi nel mondo dell’automotive, già nel 2019, dove un acquirente facoltoso ha pagato ben 110 mila dollari per l’NFT che raffigura la prima auto digitale di Formula 1, creata per il video gioco legato alla blockchain F1 Delta Time.

Ci sono tanti altri esempi da elencare, sono tutti in giro per la rete, l’unica certezza è che le aste “tokenizzate” hanno iniziato a scaldare i motori e i cuori dei collezionisti.

 

Offerta
EasySMX Controller PC, Controller Wireless PC, Doppia...
  • 💻【Connessione Wireless】Il controller pc wireless EasySMX è dotato di tecnologia wireless 2.4G. Può migliorare...
  • 💻【Doppie Vibrazioni Feedback】Joystick pc dispone una buona sensibilità e risposta ai comandi. I due motori...
  • 💻【Comodo da Usare】 Il controller di gioco wireless ha una presa antiscivola più ergonomica, non causerà il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button