fbpx
AutoMotori

Un nuovo pneumatico per tutte le stagioni

Michelin lancia le sue nuove gomme CrossClimate, pronte ad affrontare ogni condizione

L’inverno si avvicina e con la stagione più fredda arriva il momento del cambio gomme. È infatti importante prepararsi alle temperature più rigide adattando gli pneumatici dei nostri veicoli ad esse. Negli anni però è cresciuto sempre più il mercato delle gomme all season, che offrano prestazioni ottimali sia in estate che in inverno. E la nuova proposta di Michelin sembra essere davvero una soluzione eccezionale in questo senso, che può permettere di evitare il cambio degli pneumatici al calare delle temperature. Le abbiamo testate in questi giorni e siamo rimasti davvero colpiti.

Michelin lancia le sue nuove gomme all season

L’azienda è già da tempo una delle realtà fondamentali del suo settore e in vista della stagione invernale 2022/23 ha deciso di allargare la sua offerta. Intercettando i trend di mercato che segnalano un sempre maggiore interesse per le gomme all season, lancerà due nuovi prodotti proprio per questo segmento. Stiamo parlando delle Michelin CrossClimate 2 SUV e CrossClimate Camping. A queste si aggiungono nuove dimensioni per gli altri modelli presenti sul mercato.

La scelta tra tenere tutto l’anno delle gomme all season e cambiare gli pneumatici ogni sei mesi circa è teoricamente piuttosto semplice. Se si frequentano regolarmente ambienti con condizioni di guida invernali severe (come terreni innevati o anche semplicemente temperature piuttosto rigide) è meglio optare per pneumatici invernali, come quelli della gamma Alpin di Michelin. Nel caso invece situazioni del genere capitino solo occasionalmente si può valutare una soluzione per tutte le stagioni.

gomme all season michelin franciacorta test 01
Antonio Di Benedetto ci racconta la nuova gamma di Michelin per il 2022/23

E usiamo il termine “valutare” non a caso. La scelta di uno pneumatico all season comporta rinunciare a prestazioni di livello, soprattutto nel periodo invernale, e questo era particolarmente vero con i primi modelli di questo segmento. Ma il discorso cambia con la linea CrossClimate, come vedremo di seguito.

Grazie a una cura nello sviluppo dello pneumatico, sotto l’aspetto della mescola e della scolpitura, infatti questi modelli garantiscono ottimi risultati in tutte le condizioni. A certificarlo, test indipendenti che evidenziano le prestazioni migliorate rispetto al passato e alla precedenza, in particolare in condizioni di usura della gomma. E anche se non è (al momento) un parametro ufficiale, lo conferma la nostra prova in prima persona.

Come si sono comportate le gomme all season di Michelin?

gomme all season michelin franciacorta test 02

Come accennavamo in apertura infatti abbiamo avuto l’occasione di mettere alla prova le Michelin CrossClimate 2 SUV nel Porsche Experience Center di Franciacorta. In una mattinata abbiamo potuto verificarne le potenzialità sia su strada, sia in ambiti che ricreavano condizioni particolarmente difficili. E i risultati sono stati davvero impressionanti.

Abbiamo iniziato con un giro nell’area a bassa aderenza del centro, che riproduce un terreno innevato/gelato. Dopodiché ci siamo dedicati all’off road, in condizioni aggravate dalla pioggia che ha preceduto il nostro test drive. Infine ci siamo cimentati con situazioni di guida estreme come slalom ed evitamento di ostacoli improvvisi, per poi chiudere con un percorso cittadino nei dintorni del Porsche Experience Center.

Il responso è stato decisamente straordinario, anche oltre le aspettative. Le gomme all season di Michelin hanno performato in maniera ottimale in tutte le condizioni, nonostante i nostri tentativi di metterle in difficoltà. Certamente un aiuto è arrivato dalle automobili usate per il test, particolarmente pronte ad affrontare condizioni difficili, ma questo non sminuisce quanto questi pneumatici ci abbiano convinto.

Tra ghiaccio e fango, mai una sbavatura

gomme all season michelin franciacorta test 03

In particolare siamo rimasti stupiti dai risultati ottenuti nelle prove sulla carta più difficili. Avendo recentemente affrontato l’area a bassa aderenza del Porsche Experience Center abbiamo ben presente quanto le condizioni che riproduce siano impegnative. Eppure nonostante l’impegno, le gomme hanno dimostrato una tenuta davvero eccezionale.

Lo stesso si può dire della sezione off road. Siamo riusciti ad avanzare nel fango profondo (come testimoniato dalla foto qui sopra, scattata proprio alla fine della sezione del test) in completa tranquillità. Le asperità del terreno non ci hanno ostacolato un secondo e siamo andati avanti senza mai rallentarci. Più che sul fango sembrava di guidare su un semplice sterrato.

Il momento più emozionante è stato probabilmente quello in cui abbiamo affrontato una pendenza particolarmente rigida, in discesa, sempre su un terreno non asfaltato. C’è stato qualche ragionevole timore nei primi istanti, ma immediatamente abbiamo potuto riscontrare come le gomme avessero una tenuta perfetta, per farci procedere in completa sicurezza.

Gomme all season che sembrano quasi invernali

gomme all season michelin franciacorta test 04

Insomma, il responso su queste Michelin CrossClimate 2 SUV è assolutamente positivo, anzi entusiasta. Messe alla prova in condizioni ambientali difficili (e con stili di guida molto meno prudenti di quelli che avremmo al di fuori di una situazione controllata come questa) non siamo quasi mai riusciti a metterle in difficoltà. Qualche piccola sbavatura c’è stata ma abbiamo dovuto davvero impegnarci per farle cedere.

Se siete quindi in procinto di affrontare il tanto temuto cambio gomme e state pensando di orientarvi su una soluzione all season, questa è una scelta assolutamente consigliata. Le Michelin CrossClimate 2 SUV potrebbero probabilmente adattarsi anche a chi frequenta spesso zone di montagna. E se per condizioni estreme vale ancora la pena di puntare su pneumatici invernali, per chi guida soprattutto in città non è più necessario. Il sogno del treno di gomme da tenere tutto l’anno (in sicurezza) è ormai realtà.

Michelin 330102 Maschile
  • Modello: michelin mann bibendum, modello: seduto su pneumatico, contenuto: 1 pezzo
  • Dimensioni statuetta: (larghezza x profondità x altezza) circa 12 x 15 x 19 cm; peso: circa 190 g; dimensioni...
  • Include 1 adesivo (ø) circa 7,5 cm, per scopi decorativi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button