Site icon Techprincess

Google Action Blocks migliora l’accessibilità al tuo smartphone

Google Action Blocks è la nuova applicazione, da oggi disponibile, che permette di creare tasti personalizzati sul proprio smartphone. Con questi pulsanti si potrà attivare l’assistente virtuale Google e fargli compiere le azioni desiderate. Un valido aiuto per chi ha difficoltà motorie o di accessibilità in generale.

Google Action Blocks per Assistant

Action Blocks è la nuova applicazione sviluppata da Google. Il suo scopo principale è semplificare l’esecuzione di normali azioni di routine che per alcuni utenti risultano invece più difficili. Come? Attraverso dei pulsanti personalizzabili da collocare nella schermata home degli smartphone.

Le azioni di routine vengono eseguite da Google Assistant, l’assistente virtuale che tutti conosciamo. A chi è rivolta quindi Action Blocks? Agli utenti anziani, o disabili, o con carenze cognitive. Grazie ad Action Blocks sarà per loro più semplice chiamare un parente al telefono (magari per un’emergenza), azionare le luci di casa o guardare in tv la propria serie preferita. Basterà un semplice tocco sui pulsanti creati in precedenza. I pulsanti possono essere personalizzati nel nome e nell’icona, così da renderli facilmente riconoscibili a colpo d’occhio.

Xiaomi Redmi Note 8T - Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual SIM,...
  • Quad fotocamera AI da 48 MP e può scattare foto ultra grandangolari e macro
  • Display FHD+ a goccia da 6.3" certificato con TÜV Rheinland Low Blue Light
  • Batteria da 4000mAh e si ricarica rapida da 18W

Action Blocks, come funziona?

Vediamo nel dettagli i passaggi che servono per creare un nuovo pulsante su Google Action Blocks. Innanzitutto bisognerà cliccare su create action block.

Action Blocks è scaricabile gratuitamente dal Play Store, e non richiede alcun acquisto nascosto in app. Per poterlo utilizzare è sufficiente possedere uno smartphone con Android 5.0 o superiore.

Developer: Google LLC
Price: Free
Exit mobile version