fbpx
NewsTech

Windows 12 e ChatGPT: in arrivo il prossimo grande aggiornamento di Microsoft?

Molte novità da casa Microsoft: probabilmente rilascerà un nuovo aggiornamento Windows 12 che prevede al suo interno il servizio di intelligenza artificiale di OpenAI, il famoso ChatGPT. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Le novità Microsoft con Windows 12 e ChatGPT

Nell’ultimo mese circa, ChatGPT di OpenAI è sotto i riflettore delle più grandi aziende tecnologiche del mondo. Famoso per rispondere in maniera naturale e creativa a qualsiasi cosa un utente possa chiedergli, ChatGPT ha conquistato, ovviamente, anche Microsoft. Quest’ultima, infatti, sta investendo miliardi di dollari nell’implementazione di ChatGPT nel nuovo aggiornamento di Windows 12.

Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online

Secondo alcune fonti, mentre Windows 11 è uno dei sistemi più utilizzati al mondo, pare che Microsoft stia lavorando sodo per la realizzazione del nuovo sistema operativo Windows 12.

Al centro di questo nuovo sistema operativo si trova proprio l’implementazione dell’intelligenza artificiale di OpenAI. Ma Microsoft ha tutta la fretta di essere il primo ad attivarlo, per cui probabilmente lo introdurrà già nel sistema operativo già attivo, Windows 11.

Cosa include questo cambiamento? Sicuramente fotocamera e microfoni più smart, sarà capace di correggere la luminosità, filtrare il rumore di fondo e aumentare la chiarezza della voce.

windows 11 update novità 22H2

Windows 12 già annunciato al CES 2023

Ai più attenti del settore, non è sicuramente passato inosservato il fatto che il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 12, sia stato già annunciato all’evento tecnologico più importante al mondo: il CES 2023.

Il Chief Product Officer di Microsoft, Panos Panay, ha discusso molto circa il futuro di Windows e il suo futuro correlato all’intelligenza artificiale. Sarà proprio quest’ultima a rendere Windows un sistema operativo migliore, grazie anche alle funzionalità vocali e video potenziate.

Inoltre, l’azienda produttrice di chip AMD sta lavorando a una nuova gamma di CPU con tecnologia AI che sta facendo decisamente preoccupare Microsoft. AMD, comunque, non prevede di fornire PC con motore AI separato, relativo al CPU. Invece, quest’ultimo, avrà la necessaria integrazione dell’intelligenza artificiale.

Infatti, le CPU basate sull’intelligenza artificiale di AMD potrebbero dare una mano a Microsoft per fornire le nuove funzionalità di intelligenza artificiale e mantenere le prestazioni molto elevate.

Il ciclo di rilascio di Microsoft avverrà ogni 3 anni

Microsoft ha affermato di apportare modifiche interne significate relative alla roadmap di Windows, e il rilascio dell’aggiornamento avverrà ogni 3 anni. Infatti, Windows 11 è stato rilasciato nel 2021, quindi il prossimo aggiornamento dovrebbe avvenire nel 2024 e verrà chiamato Windows 12. Al momento, però, non si hanno alcune notizie circa il rilascio di quanto appena affermato.

Microsoft Surface GO 3 - i3/8GB/128GB Tablet 10.5", 8 GB...
  • Progettato per ottenere il meglio di Windows 11, Surface Go 3 è ottimizzato per il tocco e la penna digitale, ha un...
  • Esplora, lavora, gioca, impara, segui le tue serie preferite ovunque ti trovi su un ottimo dispositivo due-in-uno, che...
  • Fino a 11 ore di autonomia durante gli spostamenti e Ricarica rapida, per ricaricare subito la batteria quando devi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button