fbpx
NewsTech

Google Cloud ed Ericsson insieme per offrire soluzioni 5G ed Edge Cloud

Google Cloud ed Ericsson annunciano oggi una partnership per sviluppare congiuntamente soluzioni 5G ed edge cloud per supportare i provider di servizi di comunicazione (CSP) nella loro trasformazione digitale, aprendo la strada a nuovi use case per aziende e consumatori.

A livello globale, le realtà industriali operative in ambito edge – tra cui CSP, retailer,manufacturer, aziende attive nel settore dei trasporti, sanità, media e intrattenimento – devono affrontare pressioni per dar vita a imprese più digitalizzate e offrire nuove esperienze digitali ai propri clienti.

Ericsson e Google Cloud: una partnership vincente per la connettività del futuro

Per aiutare le aziende ad affrontare questo cambiamento, Google Cloud ed Ericsson stanno lavorando insieme per sviluppare nuove soluzioni presso i D-15 Labs di Ericsson nella Silicon Valley, un centro di innovazione all’avanguardia, dove soluzioni e tecnologie avanzate vengono sviluppate e testate su una piattaforma 5G live e multiplayer. Ericsson e Google Cloud hanno già completato l’onboarding delle funzioni di rete 5G Ericsson su Anthos, per abilitare use case telco edge e on-premise per CSP e aziende.

Leggi anche: Ericsson conferma i suoi obiettivi per sostenibilità e responsabilità

Come parte della collaborazione, Google Cloud ed Ericsson stanno inoltre sperimentando con TIM il deployment di enterprise edge application su rete live di TIM. Il progetto, che automatizzerà le funzioni della core network 5G di TIM e le applicazioni basate sul cloud, si avvarrà dell’infrastruttura Telco Cloud di TIM, delle soluzioni Google Cloud, e delle tecnologie Ericsson per la 5G core network e l’orchestrator. Queste offerte congiunte aiuteranno le imprese del settore automobilistico, dei trasporti, del manufacturing e di altri settori a migliorare l’efficienza e ridurre la latenza, portando le capacità computazionali e di storage in prossimità delle sedi fisiche delle aziende.

Soluzioni 5G e innovative, il commento di Google Cloud

“Le organizzazioni hanno la straordinaria opportunità di trasformare digitalmente i propri business attraverso 5G e funzionalità cloud come l’intelligenza artificiale e il machine learning sull’edge”, afferma Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Siamo orgogliosi di collaborare con Ericsson per supportare la costruzione delle basi per i provider di servizi di comunicazione e le imprese a trarre vantaggio dalla tecnologia cloud e dai servizi cloud-native, dal core della rete di telecomunicazione all’edge e alla sede aziendale”.

“Il 5G è una formidabile piattaforma per l’innovazione. Combinato con le prestazioni del cloud edge, il 5G ha il potenziale per accelerare la trasformazione digitale praticamente di qualsiasi settore dell’industria o della società”, ha detto Niklas Heuveldop, Presidente e Responsabile di Ericsson per il Nord America. “Siamo entusiasti della partnership con Google Cloud mentre ci impegniamo, insieme ai nostri clienti, a sfruttare l’insieme combinato delle nostre capacità per risolvere le sfide di business del mondo reale a beneficio dei consumatori, delle imprese e della società in generale”. Ericsson e Google hanno già stretto una partnership per la fornitura di servizi volti alla trasformazione digitale delle reti degli operatori e alla migrazione delle applicazioni attraverso soluzioni cloud-native e basate su container.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button