fbpx
NewsTech

Google rende più semplice esportare i propri dati

Nuovi impegni dopo le richieste dell'Antitrust

Google prende impegni per favorire la portabilità dei dati degli utenti con Google Takeout, come richiesto in seguito all’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Google, esportare i propri dati diventa più semplice

Come spiega DDay, l’istruttoria nasce dopo la denuncia di Hoda, l’azienda dietro il servizio Weople, che permette agli utenti di monetizzare i propri dati previo consenso. Ma per farlo, necessita di accesso a tutti i dati dell’utente attraverso i vari servizi di Google.

Nonostante l’articolo 20 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) garantisca il diritto alla portabilità dei dati senza impedimenti da parte del titolare del trattamento, Weople avrebbe incontrato enormi difficoltà nel richiedere i dati a Google.

Proteggili con Bitdefender, Leader mondiale in Cybersecurity

Google

Google ha accettato tre impegni specifici, descritti nel provvedimento dell’AGCM. Due di essi riguardano il servizio Takeout, che permette agli utenti di ottenere una copia di backup dei dati del loro account Google, inclusi la cronologia delle ricerche su YouTube e le email inviate e ricevute tramite Gmail.

Il primo impegno prevede l’inclusione di un link nelle applicazioni di terze parti che reindirizza a Takeout, facilitando la selezione e l’esportazione dei dati da parte degli utenti finali, in modo da poterli condividere con operatori terzi. Inoltre, alcune categorie di dati, come “le mie attività”, “YouTube” e “Fit”, saranno preselezionate per semplificare il processo.

Il secondo impegno riguarda la messa a disposizione di documentazione e informazioni dettagliate sui campi dati relativi alle ricerche su Ricerca. Ma anche alla cronologia della navigazione su Chrome e a YouTube, inclusi in “Le mie attività”.

Infine, il terzo riguarda uno strumento in arrivo entro il primo ottobre per gli operatori e per tutti nel 31 marzo 2024. Che permetterà la portabilità diretta, per gli operatori terzi autorizzati.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button