L’intelligenza artificiale di Google fa un balzo in avanti: Gemini, il chatbot AI del colosso di Mountain View, si aggiorna con diverse novità, fra cui Gemini 1.5 Flash, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti — anche in Italia.
Google annuncia Gemini 1.5 Flash, anche in Italia
Addio tempi di attesa. Con Gemini 1.5 Flash, Google punta tutto sulla velocità. Il nuovo modello promette risposte più rapide e di qualità superiore, con miglioramenti evidenti soprattutto nel ragionamento e nell’analisi delle immagini.
Ma non è tutto. La finestra di contesto viene quadruplicata (arrivando a 32mila), cosa che permette conversazioni più lunghe e domande più complesse. Presto sarà possibile caricare file da Google Drive o dal proprio dispositivo. E potete anche analizzare contenuti correlati per dare contesto, per esempio tramite l’estensione Gmail che usa le vostre mail come contesto.
Gemini 1.5 Flash è già disponibile in 40 lingue e oltre 230 paesi, Italia compresa. Un’ottima notizia per chi vuole sfruttare l’AI senza mettere mano al portafoglio.
Anche la lotta alle “allucinazioni” dell’AI continua. Google introduce una nuova funzione che permette di accedere a informazioni aggiuntive direttamente nelle risposte di Gemini. Basterà cliccare su una freccetta per visualizzare i siti web di approfondimento.
Gemini sbarca anche su Google Messaggi, permettendo di chattare con l’AI direttamente nell’app di messaggistica. Ma la vera rivoluzione riguarda i più giovani. Google apre le porte di Gemini agli adolescenti tra i 13 e i 18 anni. L’obiettivo? Aiutarli nello studio, nella preparazione universitaria e nei progetti creativi. Una mossa che non mancherà di far discutere, ma che Google assicura essere accompagnata da tutele e politiche specifiche per garantire un uso sicuro e responsabile dell’AI. Anche grazie alla collaborazione con agenzie come Fondazione Mondo Digitale, per usare il giusto approccio.
Gemini si rinnova puntando sulla velocità, su un ampliamento del contesto e anche su una nuova fascia di utenti più giovani. Potete trovare maggiori dettagli sul blog di Google.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!