Google ha introdotto Gemini, la sua nuova intelligenza artificiale, che da oggi diventa disponibile in tre versioni: Nano, Pro e Ultra. Questo nuovo modello di IA, sviluppato da Google DeepMind, è versatile e funziona su diversi dispositivi, dai data center ai dispositivi mobili. Gemini sarà il motore di Bard, il chatbot di Google, e promette di migliorare le capacità di risposta e la precisione.
Google Gemini, debutta la nuova potente AI
Sebbene inizialmente prevista per il 2024, la versione Pro è già accessibile in 170 paesi. Anche se non la vedremo a breve in Italia, come nel resto d’Europa, probabilmente per ulteriori controlli sulle normative per la privacy. Ma dovrebbe arrivare presto, come riporta Repubblica.
Annunciata dal CEO Sundar Pichai, Gemini rappresenta il modello più flessibile mai creato da Google, funzionante su diverse piattaforme, dai data center ai dispositivi mobili. Le tre varianti di Gemini sono progettate per svolgere compiti specifici: Ultra per attività complesse, Pro come modello scalabile per diversi scopi e Nano per l’esecuzione su dispositivi mobili, inizialmente disponibile su Pixel 8 Pro. In particolare, sull’app “Registratore”, per semplificare il processo di prendere appunti, per esempio.
Per il momento, tuttavia, vedremo solo Gemini Pro, che Google ha testato con diversi benchmark, nei quali ha superato GPT-3.5 in 29 dei 32 benchmark accademici. Dalla comprensione naturale delle immagini, dell’audio e dei video, al ragionamento matematico, le prestazioni di Gemini Ultra hanno convinto.
Google spiega che valuta l’accuratezza dell’IA, implementando strumenti per verificare le risposte generate, evitando informazioni imprecise. Inoltre, Gemini è multimodale, addestrato per comprendere testo, immagini, e audio.
Il CEO Sundar Pichai ha presentato Gemini come il futuro dell’azienda, anticipando un’epoca di trasformazione. Gemini, segnando una nuova era per Google, promette di influenzare significativamente sia il campo scientifico che la vita quotidiana, offrendo soluzioni avanzate e in tempo reale. Potete vedere Gemini all’opera nel video qui sotto.
- Il nuovo chip Google Tensor G3 è progettato con l'IA di Google per offrire funzionalità all'avanguardia per foto e...
- L'immersivo display da 6,7" rende tutto nitido. La frequenza di aggiornamento si adatta in modo intelligente tra 1 e 120...
- La batteria adattiva può durare oltre 24 ore1 e, con il risparmio energetico estremo, fino a 72 ore. Inoltre si...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!