fbpx
NewsTech

Google lancia su Market Finder l’indice per calcolare le capacità di export per le Pmi

Market Finder di Google implementa un nuovo strumento per le Piccole e medie imprese (Pmi) che permette di calcolare l’indice di export dei vari Paesi.

Le Piccole e medie imprese potranno calcolare l’indice export dei singoli Paesi su Market Finder di Google

Google annuncia che grazie all’implementazioni dell’AI sarà possibile calcolare l’indice di esportazione dei vari Paesi del mondo. Una metrica molto importante, soprattutto per le piccole e medie imprese che potranno così meglio analizzare i mercati esteri. L’indice export, che sarà disponibile su Market Finder di Google, è alla base delle strategie di internazionalizzazione delle attività commerciali intenzionate ad esportare i propri prodotti. L’annuncio, riportato da Ansa, arriva tramite un comunicato ufficiale che recita:

“Oggi Market Finder si arricchisce di nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale. Effettuando un test suddiviso in sei passaggi, è infatti possibile calcolare il loro Export Readiness Score. Si tratta di un punteggio che riflette il livello di preparazione della propria azienda per l’export. Esso prevede inoltre con raccomandazioni personalizzate per accelerare il proprio percorso di internazionalizzazione. 

Secondo un nuova ricerca dell’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano, nel 2021 l’export digitale dell’Italia ha avuto una crescita stimata del +15% nel B2C e del 6% nel B2B. Questo ha raggiunto rispettivamente il valore di 15,5 e 135 miliardi di euro. A guidare questa crescita digitale è la moda (53% del totale), seguita dal settore alimentare (14%) e dall’arredamento (8%). Oggi – spiega ancora Google – annunciamo inoltre una nuova collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri: “Think Global, Export Digital”, un programma di accelerazione per l’export che offrirà formazione ai Digital Temporary Export Manager (D-TEM) figure professionali esperte in strategie di internazionalizzazione d’impresa con uso prevalente di strumenti e canali digitali. 

L’obiettivo dei corsi tenuti da Google sarà fornire ai professionisti D-TEM gli strumenti necessari per portare le imprese online anche all’estero, e per migliorare le attività delle aziende attraverso una strategia di internazionalizzazione digitale. Il programma di “Think Global, Export Digital” verrà messo a disposizione dei D-TEM nelle prossime settimane dal Ministero degli Affari Esteri attraverso i propri canali”. 

SIHOO Sedia Ufficio, Sedia scrivania Sedia ergonomica con...
  • ★【Design ergonomico】5 regolazioni ergonomiche per aiutarti a sederti comodamente e a lungo. Regolazione dello...
  • ★ 【Schienale in rete traspirante】lo schienale in rete di alta qualità è elastico, favorisce una buona...
  • ★【Sedile imbottito】il design del sedile a forma di W assicura che la posizione di seduta sia centrata. Il bordo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button