Delle innumerevoli applicazioni dell’AI, quella per gli ospedali e le soluzioni mediche è sicuramente tra le più affascinanti. Lo sa bene Google che ha presentato al mondo Med-PaLM 2, un’intelligenza artificiale sviluppata per operare in ambito sanitario, che da aprile è in fase di test presso l’ospedale di ricerca della Mayo Clinic.
Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal (via Ansa) l’obiettivo di Google sarebbe quello di offrire uno strumento utile per i paesi dove i medici sono scarsamente disponibili.
Come funziona Med-PaLM 2, l’intelligenza artificiale di Google in ambito medico
Med-PaLM 2 sfrutta la tecnologia LLM (Large Language Model) citata nel nome per inglobare tutto un database medico verificato da esperti. In questo modo Google mette a disposizione un chatbot conversazionale affidabile che dovrebbero garantire una maggiore qualità delle conversazioni sanitarie rispetto ad altri chatbot generici e meno affidabili (come Bard, Bing e ChatGpt).
Nonostante questo obiettivo ambizioso, l’AI di Google è tutto meno che perfetto. Sempre il Wall Street Journal riferisce che Med-PaLM 2 presenta ancora alcuni problemi di accuratezza, tipici dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Tuttavia in alcuni test di ragionamento il chatobot ha dimostrato di essere al livello dei medici umani.
Greg Corrado, direttore della ricerca senior di Google, ha dichiarato che il software è ancora in una fase iniziale. Il Wall Street Journal ha aggiunto che i clienti che testano Med-PaLM 2 hanno il controllo dei propri dati, che sono criptati, e che Google non può accedervi. Un tassello importante, dato che una delle discussioni più accese sull’intelligenza artificiale riguarda proprio la questione privacy.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!