Google ha deciso di fermare permanentemente la produzione dei suoi iconici Google Glass Enterprise, stoppando le vendite dal 15 marzo e supportando gli aggiornamenti del dispositivo fino al 15 settembre 2023.
Google: stop alla produzione dei Glass
A dare la notizia è stata la stessa azienda, pubblicando un comunicato di congedo formato da poche righe:
“Grazie per oltre un decennio di innovazione e partnership. A partire dal 15 marzo 2023, non venderemo più Glass Enterprise Edition. Continueremo a supportare Glass Enterprise Edition fino al 15 settembre 2023“.
Per certi versi Google ha segnato così la fine di un’epoca: i suoi Glass sono stati tra i primi, se non i primi, wearable dedicati alla realtà aumentata. Tuttavia, non hanno mai attecchito del tutto sul mercato, faticando a catturare un più ampio bacino di utenti, riservandosi quindi una piccola nicchia di appassionati.
Quattro anni dopo, cercando di rilanciare i suoi occhiali VR, Google ha pensato a una versione rinnovata rivolta esclusivamente alle aziende: Glass Enterprise Edition.
L’idea di fondo era quella di garantire ai dipendenti un prodotto innovativo e capace di aiutarli a svolgere i loro compiti e raggiungere più facilmente gli obiettivi aziendali, fornendo così un dispositivo simile a dei veri e propri occhiali, ma con una componente tech e un processore più veloce.
Nel 2019 Google ha rilasciato un upgrade degli Enterprise, presentando gli occhiali Glass Enterprise Edition 2, uguali al predecessore ma con hardware e software potenziati.
Oggi la doccia gelata: il 15 marzo verrà dato lo stop alla produzione e alla vendita degli occhiali VR della multinazionale, prolungando l’aggiornamento del software fino al 15 settembre.
Non è chiaro se Google intenderà sostituire nel breve periodo i suoi Glass con un nuovo prodotto. Quel che è certo è che il mercato della realtà aumentata è in piena espansione e la multinazionale potrebbe sorprenderci con un nuovo dispositivo.
Del resto, come dichiarato dal portavoce della società Patrick Seybold a The Verge, Google continua a essere “profondamente impegnata nella realtà aumentata“.
- Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
- Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
- Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API