fbpx
NewsTech

Google vince il caso Lloyd: gli utenti non sono stati danneggiati

Google ha vinto un ricorso presso la Corte Suprema americana in un caso che avrebbe permesso a molti utenti di ricevere rimborsi per il modo in cui sono stati utilizzati i loro dati. Il caso Lloyd vs Google ruotava attorno alle affermazioni secondo cui la compagnia avrebbe segretamente tracciato milioni di iPhone attraverso un escamotage trovato nel browser Safari di Apple.

Google vince il caso Lloyd : nessuna violazione alla privacy

La sentenza sarà un duro colpo per gli attivisti della privacy, che speravano di poter usare i tribunali per costringere Google a pagare fino a 3 miliardi di sterline di risarcimento. Sulla scia del caso, il governo dovrebbe ora cercare di dare alle persone un modo per far fronte a queste violazioni dei dati senza dover spendere ingenti somme in spese legali, o almeno così ha affermato Jim Killock, direttore esecutivo dell’Open Rights Group.

L’Alta Corte aveva inizialmente stabilito che il sig. Lloyd non poteva notificare il reclamo a Google al di fuori della giurisdizione di Inghilterra e Galles nell’ottobre 2018, ma tale decisione è stata annullata dalla Corte d’appello nell’ottobre 2019. Google ha quindi impugnato tale sentenza presso la Corte Suprema e ora ha vinto la causa, ripristinando la decisione originaria.

Google Lloyd

Gli avvocati di Google hanno sostenuto in udienza che la storica sentenza potrebbe aprire le porte a vaste rivendicazioni, avanzate per conto di milioni di persone contro le aziende responsabili della gestione dei dati. I rimborsi dunque spetterebbero soltanto nel caso gli utenti siano stati danneggiati dalla fuga di dati, e non semplicemente per via del furto degli stessi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button