fbpx
NewsSoftwareTech

NotebookLM di Google trasforma i vostri documenti in podcast

Google ha lanciato una nuova funzionalità per NotebookLM, la sua app di appunti e ricerca basata sull’intelligenza artificiale: la funzione Audio Overview spiega i documenti caricati dagli utenti ad alta voce. Il tutto, creando una discussione fra due “conduttori virtuali”.

Google NotebookLM può spiegare argomenti complessi ad alta voce

Audio Overview utilizza l’intelligenza artificiale per generare conversazioni audio basate sui contenuti caricati dagli utenti. Due host virtuali discutono i punti salienti del materiale, offrendo riassunti e approfondimenti in un formato simile a un podcast.

Gli utenti possono attivare Audio Overview aprendo un notebook esistente e cliccando sul pulsante “Generate“. Come riporta TechCrunch, il sistema impiega fino a cinque minuti per elaborare la conversazione audio. Una funzione che, purtroppo, al momento risulta disponibile solo in inglese.

Le voci artificiali utilizzano un linguaggio colloquiale per rendere più accessibili anche concetti complessi. Condividono fatti rilevanti, utilizzano metafore esplicative e creano connessioni tra i vari argomenti presenti nei documenti.

Scopri anche i nuovi Pixel 9 Pro XL, Pixel 9 Pro e Pixel 9 con Gemini.

Secondo Google, questa funzionalità aiuterà particolarmente chi apprezza l’apprendimento uditivo. Google spiega che l’AI aiuterà a trovare nuove connessioni tra i documenti, ispirando gli utenti per le proprie bozze e comprendere rapidamente il materiale in movimento. Una volta generate le conversazioni, potete scaricarle per accedere offline.

Google precisa che Audio Overview è ancora in fase beta e potrebbe contenere alcune imprecisioni. In altre parole: per il momento è meglio evitare di usarlo per preparare un esame all’università o per creare una presentazione per il lavoro. O, perlomeno, se volete farlo assicuratevi di leggere il materiale e controllare che le informazioni siano accurate.

NotebookLM, lanciato inizialmente come Project Tailwind nel giugno 2023, è ora disponibile in oltre 200 paesi e supporta più di 108 lingue. Con l’introduzione di Audio Overview, Google vuole renderla ancora più semplice da utilizzare. Potete trovarla qui.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button