Grazie a Google Personal Safety, i possessori americani di Google Pixel avranno presto accesso alla funzione che permette di capire se si è stati vittima di un incidente d’auto, similmente a come succede per Uber RideCheck.
Google Personal Safety: scoperta da XDA-Developers
Glii smanettoni di XDA-Developers hanno infatti scovato su Google Play un’app non ancora annunciata ufficialmente dal nome “Personal Safety” la cui descrizione recita “un’applicazione per i telefoni Pixel che aiuta gli utenti ad essere in sicurezza e connessi con i loro contatti d’emergenza”.
L’app sarebbe in grado di capire se l’utente, e quindi il conducente, sia stato coinvolto in un incidente stradale, basandosi sulla localizzazione; è molto probabile che riconosca uno stop improvviso e che si basi anche sulla reazione degli accelerometri e sulle registrazioni del microfono.
Se c’è il sospetto che qualcosa non va, il telefono farà squillare un allarme al massimo volume e l’app chiederà se c’è bisogno di assistenza.
In caso di mancata risposta, partirà una chiamata al 911 con la condivisione della posizione e l’applicazione fornirà alla vittima una scelta tra tre tipi di assistenza, Medica, Pompieri e Polizia, da effettuarsi con un tap del dito.
Inoltre, l’applicazione permette all’utente di impostare dei contatti di emergenza e di condividere con essi il proprio stato, sempre in caso di incidente.
Non è tuttora chiaro se quest’app sia connessa all’applicazione nativa “Emergency Information” di Android Q, ma sembra che sia comunque scaricabile indipendentemente per i dispositivi Pixel.