fbpx
MobileNewsTech

Tutto quello che sappiamo su Google Pixel 6a

La nuova generazione degli smartphone di fascia media direttamente da Mountain View

Google sta già pensando al suo nuovo smartphone di fascia media: Pixel 6a. Nelle ultime settimane sono trapelate specifiche tecniche e indiscrezioni su questo smartphone, che promette di fornire tutta l’intelligenza targata Big G a un prezzo decisamente competitivo. Ecco tutto quello che sappiamo su Google Pixel 6a, dalle caratteristiche tecniche alle probabili date d’uscita e prezzo.

Pixel 6a: tutto quello che sappiamo sullo smartphone di fascia media di Google

L’arrivo di Google Pixel 6 e 6 Pro ha segnato un cambio di rotta importante per Google. Fino all’anno scorso aveva sempre proposto smartphone dalle caratteristiche nella media, per dimostrare come il suo software Android li facesse volare. Con questa nuova generazione ha però voluto fornire un chip fatto in casa come Apple (il nuovo Google Tensor), un design unico ed evidente, e con il Pro un trittico di fotocamere davvero di buona qualità.

Ma sembra che voglia comunque tenere in vita la linea ‘a’, che indica gli smartphone di fascia media di Google. Che non vendono tante unità quante le proposte di Samsung o Xiaomi in quella fascia. Ma chi non si lascia ingannare dalle caratteristiche tecniche inferiori, ha provato con mano quanto il software di Google faccia la differenza. Soprattutto con la fotocamera, con scatti senza eguali sotto ai 400 euro.

Mancano ancora mesi al lancio di Pixel 6a, ma l’attenzione dei fan del prodotto è tale che sono già trapelate alcune informazioni e specifiche.

Dimensioni e design

Google Pixel 6a tutto quello che sappiamo specifiche min

Secondo quanto riportano i più recenti leaks di @OnLeaks (che ha sviluppato anche il render qui sopra), Google vuole mantenere il tratto distintivo dei Pixel 6 anche nella versione più economica. Ma in qualche modo, rendendo questo design un po’ più discreto.

Infatti diminuisce la diagonale dello schermo (arriva a 6,2 pollici invece che i 6,4 del Pixel6), che è piatto e con sottili cornici laterali. In uno smartphone di questa fascia di prezzo, avere un display piatto aiuta a contenere i costi e aumenta al tempo stesso la solidità generale. Le dimensioni dovrebbero essere di 152.2 x 71.8 x 8.7mm, leggermente inferiori al modello base.

Il bump orizzontale per la fotocamera rimane, anche se ospita solamente due fotocamere e il flash LED. Inoltre, l’accento di colore sopra la striscia nera sembra meno marcato nei render. Anche in questo caso, il profilo è in alluminio. E manca l’ingresso jack da 3,5 mm.

Google Pixel 6a, tutto quello che sappiamo sul display

Il nuovo smartphone di Google dovrebbe avere un display da 6,2 pollici con tecnologia OLED FHD+. Stiamo parlando quindi di un dispositivo con neri assoluti e grande contrasto. Al momento non è chiaro se il refresh rate sarà da 120Hz, Google potrebbe decidere di risparmiare su questo fronte. Anche se le voci di corridoio sembrerebbero confermarlo.

Inoltre dovremmo avere un punch-hole per la fotocamera selfie e un sensore per le impronte sotto lo schermo. Insomma, su questo fronte sembra che Google non stia risparmiando, anzi.

google pixel 6a-min

Le specifiche tecniche di Google Pixel 6a

Per quanto riguarda il processore invece ci troviamo di fronte a un sensore Tensor GS101, lo stesso visto nei modelli base. Una notizia davvero positiva, visto che le prestazioni si attestano su quelli di un top di gamma dell’anno scorso (come uno Snapdragon 888, per esempio). Ma con sensori dedicati per l’intelligenza artificiale e il machine learning. Che si traducono in funzioni come la traduzione simultanea e la dettatura di altissima qualità. Oppure nelle modifiche intelligenti alle fotografie.

La RAM dovrebbe aggirarsi attorno ai 6/8 GB, anche se non abbiamo conferme a riguardo. Google dovrebbe fornire 128GB di memoria sul dispositivo, che visto la convenienza dello storage di Google Foto per i Pixel dovrebbero essere più che sufficienti.

Poco si sa sulla batteria, anche se pare possa avere 4.800mAh e ricarica a 30W, ma non wireless. Al momento non ci sono però notizie univoche su questo fronte.

Le fotocamere

Sembra che Google rinunci al periscopio od obiettivo tele per Pixel 6a, che dovrebbe invece avere solo un sensore doppio. Dovrebbe trattarsi di un sensore Sony IMX363 da 12.2 MP e uno obiettivo ultra-wide da 12MP IMX386. Specifiche a cui i fan della serie sono abituati: si tratta delle stesse viste su Pixel 5a, che hanno debuttato sul Pixel 3 già nel 2018.

google pixel 6 pro batteria min

Google ha voluto fare un salto di qualità con i modelli top di gamma quest’anno. Invece torna indietro per la versione più economica. Ma va detto che il software della fotocamera dei Pixel dovrebbe garantirvi risultati ottimi per la visione su smartphone e per la pubblicazione sui social.

Anche la fotocamera da selfie resta la stessa dei Pixel 5a e 4a, un sensore da 8MP IMX355.

Gli amanti della fotografia potrebbero restare delusi, ma se Google ha scelto di togliere il sensore da 50MP dei Pixel 6 Pro per abbassare il prezzo, l’aver mantenuto il processore Tensor potrebbe regalare comunque degli scatti interessanti.

Pixel 6a: prezzo e disponibilità

Dopo aver lanciato Pixel 3a a maggio 2019, Google ha aspettato agosto per il lancio sia di Pixel 4a che 5a nei due anni successivi. Ci aspettiamo che anche quest’anno non cambi. Anche se l’azienda potrebbe lanciare il dispositivo a maggio secondo alcuni analisti.

AGGIORNAMENTO: Dalla pubblicazione di quest’articolo, un nuovo leak da parte di Max Jambor di All Abour Samsung sembra suggerire che Pixel 6a potrebbe arrivare molto prima, addirittura negli ultimi giorni di maggio (come successo come Pixel 3a, il primo della linea). Tuttavia, al momento non ci sono conferme da una seconda fonte, quindi vi invitiamo a prendere questa informazione con le pinze.

Il prezzo americano sembra si aggirerà attorno ai 449 dollari, come per Pixel 5a. Anche se non è da escludere che la presenza del sensore Tensor e dello schermo OLED alzi il cartellino a 499 euro. In ogni caso, sono almeno 100 dollari di differenza rispetto ai 599 del Pixel 6.

android 12 pixel bug congela touchscreen-min

Google sta finalmente per portare i Pixel 6 anche in Italia, ma non sappiamo se farà lo stesso con i Pixel 6a. E se dovesse farlo, ci aspettiamo un qualche rincaro nei prezzi rispetto agli Stati Uniti (anche se resta probabile una cifra attorno ai 500 euro. Su questo fronte abbiamo alte speranze ma poche certezze: i problemi alla supply chain hanno ridotto le spedizioni della linea Pixel e potrebbe succedere lo stesso per 6a.

Noi certamente lo aspettiamo, la possibilità di provare i chip Tensor a un prezzo ridotto è allettante. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button