fbpx
MobileNewsTech

Tutto quello che sappiamo su Google Pixel Fold

Il pieghevole di Google si mostra in un mockup fisico

Google sta lavorando a un pieghevole e potrebbe presto svelarlo: online circolano già alcune specifiche tecniche e persino un mockup del design di Pixel Fold. Dopo anni di sviluppo, l’uscita del dispositivo potrebbe essere prossima. Abbiamo quindi pensato di fare un riassunto di tutto quello che sappiamo sul primo foldable in arrivo da Mountain View.

Prova Amazon Video per 30 giorni Gratis!

Google Pixel Fold: design, specifiche e tutto quello che sappiamo

Con i nuovi Pixel 7 e 7 Pro, Google ha dimostrato di sapere fare ottimi smartphone a un prezzo competitivo, tanto da finire nell’elenco dei migliori smartphone di tutti gli esperti del settore (non solo nella nostra).

Ora sembra però che l’azienda di Mountain View voglia lanciarsi nel mondo dei pieghevoli, che sono ancora una categoria poco esplorata. Diversi produttori Android stanno lanciando la propria versione, ma finora sembra che solo Samsung con i suoi Galaxy Z abbia trovato la ricetta per vendere un buon numero di foldable. Tuttavia, è un mercato in espansione e Google vuole entrarci, magari anche per lanciare il proprio Android in versione “L, per gli schermi più grandi.

Il primo pieghevole di Google dovrebbe chiamarsi Pixel Fold e avere specifiche da top di gamma. Ma alcuni esperti pensano che Google potrebbe chiamarlo “Pixel Notepad“, per differenziarsi dai Galaxy Z Fold.

Il design del primo pieghevole made in Mountain View

pixel fold specifiche google pieghevole min

Lo scorso mese online sono trapelati alcuni render, oggi confermati da un video dello youtuber Dave2D, che avrebbe messo le mani su un possibile prototipo del pieghevole di Google. Prima dell’uscita degli smartphone (specie dei top di gamma), le aziende realizzano modelli non funzionanti in plastica per mostrare il design a chi produce cover e accessori, per far sì che siano pronti all’uscita a lanciarli. Tuttavia, non ci sono conferme sull’autenticità del mockup se non il fatto che combacino con i render trapelati di recente.

Prova Amazon Video per 30 giorni Gratis!

Da queste informazioni, possiamo ricavare che il display interno dovrebbe misurare 7,67 pollici, con cornici (soprattutto inferiore e superiore) piuttosto spesse – anche per ospitare le fotocamere interne e gli speaker doppi. La risoluzione dovrebbe quindi essere di 2208×1840 pixel. Lo schermo esterno invece dovrebbe misurare 5,79 pollici, con risoluzione da 1080×2100 pixel e un punchhole per la fotocamera.

pixel fold google specifiche design mockup min

Sul retro dovremmo trovare una griglia orizzontale per le fotocamere, che dovrebbero riprendere lo schema di quanto visto per Pixel 7 Pro: due sensori grandagolare e ultragrandangolare in un ritaglio ovale e uno zoom in un cerchio a parte. Formando una specie di “fusione” fra un Pixel 7 Pro e un Galaxy Z Fold.

Sembra infine che Google voglia inserire un lettore di impronte nel tasto di accensione, in modo da non doverne mettere sia sullo schermo esterno che su quello interno.

Il dispositivo dovrebbe misurare 58.7 x 139.7 x 5.7mm quando spiegato – con lo spessore che raddoppia quando chiuso in due. Quasi mezzo millimetro in meno di Fold 4 di Samsung, che ha già dimostrato di essere abbastanza sottile da convincere molti utenti.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Google Pixel Fold: le specifiche

Come detto, i due schermi dovrebbero avere dimensiondi generose e buona risoluzione. Al momento, tuttavia, non è chiaro se saranno a 90 Hz o 120 Hz: una discriminante che potrebbe incidere molto sulla batteria, vista la superficie totale degli schermi. Anche sulla lumimosità non ci sono informazioni precise, ma aspettatevi dati medi da 800 nits con punte da 1200 nits.

design pixel fold min

Per quanto riguarda il chip, dovremmo vedere il nuovo processore di Google Tensor G2. Che significa soprattutto una grande capacità di gestire l’intelligenza artificiale brillante di Google per utilizzare la dettatura e la trascrizione, il Google Assistant e soprattutto le funzioni smart della fotocamera. RAM e memoria sono sconosciute, ma non ci aspettiamo grandi rivoluzioni in questo ambito.

Queste specifiche basteranno e avanzeranno per Android 13, forse adattando alcune funzionalità da Android 12L (magari lanciando per l’occasione Android 13L?). Questo significa che lo schermo si aggiusterà in base all’apertura e all’orientamento del dispositivo. Dovrebbe inoltre esserci una taskbar dedicata per gestire il multitasking in maniera più intuitiva, con la possibilità di aprire due o più app sullo schermo in maniera simultanea.

I leak scoperti nell’app Google Camera (qualcuno ha trovato i dati di un “isPixel2022Foldabl“) sembrano suggerire che il sensore principale sarebbe un Sony IMX363 da 12,2 MP accompagnato da un grandangolo da 12 MP Sony IMX386, come gli smartphone della linea A. Ma un leak più recente conferma il salto di qualità visto nei Pro: un sensore da 50MP Sony IMX787 con ultrawide 12 MP Sony IMX386 e un telefoto 10MP Samsung S5K3J1. Davanti, invece, un sensore da 8MP Sony IMX355.

Data di uscita e prezzo

Per l’uscita, non dovremmo aspettare oltre il 2023: persino il New York Times è pronto a scommetterci. Il leaker Jon Prosser parla di maggio come possibile data, allineandosi con il Google I/O. Ma altri report, come quelli del giornale coreano The Elec (che conosce bene la catena di approvvigionamento di Google) suggeriscono a un uscite autunnale, insieme ai Pixel 8 e 8 Pro.

google pixel fold min

Fino a poco tempo fa tutti i rumor suggerivano che Google volesse battere Samsung sul prezzo, restando appena sopra ai mille euro. Jon Prosser di recente ha però parlato addirittura di 1.800 euro per il Google Pixel Fold: un prezzo eccessivo se queste fossero le caratteristiche. Noi pensiamo che la verità potrebbe stare nel mezzo: conviene iniziare a risparmiare per il primo foldable di Google.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button