Site icon Techprincess

Nasce il progetto Google Restor per la salvaguardia dell’ambiente

Nasce il progetto Google Restor per la salvaguardia dell'ambiente thumbnail

Restor landing no description 1170x590 1

Google ha appena lancio il progetto Restor, attraverso il quale riconferma l’impegno della piattaforma in favore dell’ambiente. Questa iniziativa permette a chiunque di analizzare il potenziale di riassetto di qualsiasi territorio mostrando sulle mappe i dati sulle specie di piante locali e le loro caratteristiche, il livello di carbonio nel suolo attuale e potenziale di un luogo e altre variabili come la copertura del suolo, il suo Ph e le precipitazioni annuali.

Google lancia Restor per la salvaguardia ambientale

Grazie alle informazioni messe a disposizione dal progetto Restor, che permettono di esaminare una lunga serie di dati scientifici indispensabili e immagini satellitari ad alta risoluzione, Google spera che i singoli cittadini o le istituzioni, possano intraprendere un percorso di riassetto e determinare quali piante coltivare e come curare una determinata area.

Proprio per questo motivo la piattaforma nasce anche per mettere in contatto professionisti del settore, facilitare lo scambio di informazioni, e rendere i progetti visibili a potenziali finanziatori, così come al pubblico.

“Di fronte al rapido surriscaldamento del nostro pianeta, proteggere e ripristinare gli ecosistemi mondiali è fondamentale per salvaguardare la biodiversità da cui tutti dipendiamo e per aiutarci ad adattarci a un clima che cambia – si legge nel blog di Google Inoltre, ripristinare il potenziale ecologico degli ecosistemi stessi ha il potenziale di ridurre circa il 30% delle emissioni globali di carbonio accumulate ed è già una componente chiave per limitare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico”.

Google Restor è alimentato da Google Earth Engine e Google Cloud, ha ricevuto il supporto di Google Earth Engine e Google Cloud ed è finanziato da Google.org con 1 milione di dollari. L’intera piattaforma nasce da un’idea degli scienziati del laboratorio Crowther dell’Università ETH di Zurigo, aiutati poi dal motore di ricerca nel costruire l’infrastruttura del progetto.

Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da...
  • Suono eSport: Driver da 53 mm per un suono direzionale preciso con camere sonore individuali per i bassi e le frequenze...
  • Tutto il giorno a giocare: Padiglioni auricolari in pelle sintetica, grandi e morbidi, di prima qualità. I padiglioni e...
  • Microfono Broadcaster: Crystal Clear Communications con un grande microfono staccabile. Interruttore mute one-touch e...
Exit mobile version