fbpx
NewsTech

Nasce il progetto Google Restor per la salvaguardia dell’ambiente

Google ha appena lancio il progetto Restor, attraverso il quale riconferma l’impegno della piattaforma in favore dell’ambiente. Questa iniziativa permette a chiunque di analizzare il potenziale di riassetto di qualsiasi territorio mostrando sulle mappe i dati sulle specie di piante locali e le loro caratteristiche, il livello di carbonio nel suolo attuale e potenziale di un luogo e altre variabili come la copertura del suolo, il suo Ph e le precipitazioni annuali.

Google lancia Restor per la salvaguardia ambientale

Grazie alle informazioni messe a disposizione dal progetto Restor, che permettono di esaminare una lunga serie di dati scientifici indispensabili e immagini satellitari ad alta risoluzione, Google spera che i singoli cittadini o le istituzioni, possano intraprendere un percorso di riassetto e determinare quali piante coltivare e come curare una determinata area.

Proprio per questo motivo la piattaforma nasce anche per mettere in contatto professionisti del settore, facilitare lo scambio di informazioni, e rendere i progetti visibili a potenziali finanziatori, così come al pubblico.

“Di fronte al rapido surriscaldamento del nostro pianeta, proteggere e ripristinare gli ecosistemi mondiali è fondamentale per salvaguardare la biodiversità da cui tutti dipendiamo e per aiutarci ad adattarci a un clima che cambia – si legge nel blog di Google Inoltre, ripristinare il potenziale ecologico degli ecosistemi stessi ha il potenziale di ridurre circa il 30% delle emissioni globali di carbonio accumulate ed è già una componente chiave per limitare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico”.

Google Restor è alimentato da Google Earth Engine e Google Cloud, ha ricevuto il supporto di Google Earth Engine e Google Cloud ed è finanziato da Google.org con 1 milione di dollari. L’intera piattaforma nasce da un’idea degli scienziati del laboratorio Crowther dell’Università ETH di Zurigo, aiutati poi dal motore di ricerca nel costruire l’infrastruttura del progetto.

Offerta
Cuffie da gioco Fnatic REACT per PS4/PC con driver da 53 mm,...
  • [ESPORTS SOUND] Driver da 53mm per la direzione precisa del suono con camere sonore individuali per bassi, frequenze...
  • [GAMING TUTTO IL GIORNO] Auricolari premium in pelle, grandi e morbidi. I padiglioni e la fascia per la testa sono...
  • [BROADCASTER MIC] Comunicazioni pulite con ampio microfono rimovibile. Interruttore muto one-touch e controllo del...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button