fbpx
NewsSoftwareTech

Google vuole cambiare la Ricerca: più social, più video e AI

Risultati più facilmente fruibili e meno approfondimenti

Google ha in programma di cambiare il suo motore di ricerca per renderlo più “visivo, facile da fruire [‘snackable’ in originale], personale e umano“, mostrando più video e utilizzando l’AI. Un nuovo design che vuole risultare accattivante per i giovani di tutto il mondo, che usano sempre più app come TikTok per cercare informazioni.

Google Ricerca: più video e AI, per ricerche più semplici

Il restyling prevede l’introduzione di più funzionalità basate sull’IA, come la chat, e di più contenuti provenienti dai social media e dai video brevi, ha riferito il Wall Street Journal. Gli utenti potrebbero essere incoraggiati a fare domande aggiuntive o a guardare immagini simili ai video di TikTok in risposta alle loro ricerche.

La pagina di ricerca di Google è una delle pagine web più visitate al mondo, con miliardi di query al giorno. Un cambiamento così radicale avrebbe un grande impatto sull’industria tecnologica e sulla cultura generale. E porterebbe l’IA a un livello di diffusione mai visto prima.

Geoffrey Hinton Google AI

Il progetto di restyling arriva in un momento in cui Google deve affrontare la crescente concorrenza di rivali come Bing, rinvigoriti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ma Google deve guardarsi anche da TikTok. L’app di video brevi è molto popolare tra i giovani, che la usano per cercare ristoranti e altre cose.

Per questo, lo scorso settembre Google ha iniziato a mostrare i video brevi nella ricerca. Ora il Journal dice che questi contenuti avranno più spazio. Dice anche che Google darà più visibilità ai post dei forum online nei risultati di ricerca. Puntando sempre di più sull’elemento “umano” delle ricerche.

Google sta pensando di rinnovare il suo motore di ricerca con la tecnologia di chat AI, per competere con Bing di Microsoft. Questo potrebbe essere uno dei temi principali della conferenza I/O di Google, prevista per il 10 maggio, dove l’azienda dovrebbe presentare i suoi prodotti AI.

Per competere con Bing e TikTok, Google mostrerà più social e spingerà la conversazione con l’AI. Qualcosa che potrebbe aiutare a mantenere il dominio della Ricerca. Ma resta da vedere se fornirà risultati più accurati, oppure no.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNET

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button