Google ha annunciato questa mattina che gli utenti americani possono ora accedere alle ricerche tramite intelligenza artificiale (AI). Il sistema in questione si chiama Google Search Generative Experience (SGE), di cui è stata aperta ufficialmente la waitlist. Questo vuol dire che, sebbene sia aperto a tutti gli utenti americani, è necessario rispettare una lista d’attesa.
Google SGE è stato presentato per la prima volta in occasione del Google I/O 2023 all’inizio di maggio, e consiste nell’integrare l’intelligenza artificiale generativa nella tradizionale interfaccia di ricerca.
Ricerche tramite intelligenza artificiale: Google vs Bing
Se avete provato Bing Chat, il chatbot AI di Microsoft, troverete alcune somiglianze, ma anche alcune differenze. Al momento non abbiamo accesso a Google SGE dall’Italia, ma Endgadget che ha provato e recensito la tecnologia ci viene in soccorso, fornendoci alcune informazioni utili. Ecco quindi le principali differenze tra la ricerca AI di Bing e quella di Google:
Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis
- Bing Chat presenta una schermata conversazionale di chat, mentre SGE sfrutta una barra di ricerca molto simile a quella di Google classico.
- SGE mostra i risultati della ricerca AI in alto, tra quelli sponsorizzati e quelli tradizionali
- L’AI di Google presenta un pulsante che mostra alcune informazioni (come le fonti della ricerca effettuata e i relativi link)
- SGE, sotto ad ogni risultato, presenta un riquadro che permette di chiedere informazioni più specifiche all’AI.
Oltre a Google SGE, Google sta rendendo disponibili altri strumenti della divisione Search Labs, tra cui Code Tips e Add to Sheets (anche questi disponibili solo per gli utenti americani). Code Tips “utilizza la potenza di grandi modelli linguistici per fornire suggerimenti per scrivere codice in modo più rapido e intelligente”. Permette, insomma, ai futuri sviluppatori di fare domande su come fare per i linguaggi di programmazione (C, C++, Go, Java, JavaScript, Kotlin, Python e TypeScript), gli strumenti (Docker, Git, shell) e gli algoritmi.
Add to Sheets, invece, permette di trasferire i risultati della ricerca direttamente nell’applicazione di fogli di calcolo di Google Sheets.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!