fbpx
NewsTech

GoVR, la piattaforma di realtà virtuale per imparare le lingue

GoVR offre esperienze di apprendimento linguistico di gruppo in realtà virtuale guidate da tutor madrelingua.

GoStudent, uno dei principali fornitori di tutoraggio al mondo, presenta GoVR, una piattaforma per l’apprendimento delle lingue in realtà virtuale e immersiva progettata per gli studenti di età compresa tra 13 e 18 anni. Questa innovativa offerta educativa è stata ideata in collaborazione con Immerse, piattaforma di formazione VR pluripremiata, e supportata da Meta con una donazione di visori VR Meta Quest 2.

GoVR per integrare la tecnologia all’apprendimento: l’idea di GoStudent

GoVR risponde al desiderio crescente degli studenti europei di integrare più tecnologia nei loro programmi scolastici: in Italia, il GoStudent Future of Education Report 2023 ha rivelato che il 79% dei ragazzi tra i 14 e i 16 anni vorrebbe che la scuola applicasse sempre di più la tecnologia per prepararli al loro futuro lavorativo. Il 77%, inoltre, ritiene interessante l’utilizzo del metaverso per scopi didattici e il 61% ritiene che l’utilizzo di queste tecnologie renderebbe l’apprendimento più divertente. Gli stessi genitori (69%) ne comprendono le potenzialità.

Tuttavia, solo il 15% degli studenti, la percentuale più bassa in Europa, crede che entro il 2050 l’apprendimento sarà svolto utilizzando la realtà virtuale.

GoVR offre esperienze di apprendimento linguistico di gruppo in realtà virtuale guidate da tutor madrelingua. L’innovativo formato GoVR consente agli studenti di migliorare le proprie capacità di parlare in lingua straniera e aumentare la propria sicurezza ricreando scene di vita reale in un mondo virtuale guidato da un tutor. Le lezioni GoVR durano 50 minuti e sono organizzate in piccoli gruppi (fino a otto studenti) per garantire un’esperienza di apprendimento interattiva, immersiva e personalizzata. Per accedervi, gli studenti possono partecipare utilizzando un visore o tramite desktop.

GoVR in App Picture 2

GoVR di GoStudent. La parola a Felix Ohswald, CEO e co-fondatore di GoStudent

Felix Ohswald, CEO e co-fondatore di GoStudent commenta: GoVR rappresenta un passo da gigante nell’apprendimento delle lingue. Abbiamo trasformato l’aula tradizionale in un coinvolgente parco giochi in cui gli studenti possono sperimentare, interagire e imparare le lingue in modi divertenti ed efficaci. La nostra partnership con Immerse e Meta consolida ulteriormente la nostra posizione di leader nell’EdTech e siamo fiduciosi che GoVR possa supportare la nostra missione di fornire esperienze di apprendimento innovative e personalizzate agli studenti”.

I tutor si uniscono alle sessioni dai loro dispositivi come pc, tablet e smartphone, mentre gli studenti possono partecipare anche tramite VR, creando un ambiente di apprendimento coinvolgente.

L’opinione di Nick Clegg, Presidente Global Affairs di Meta

“Per la maggior parte di noi, l’apprendimento è socializzazione: impariamo da e con gli altri e dalle reciproche esperienze. Ecco perché la sensazione unica di presenza e immersione che queste tecnologie creano può rivoluzionare l’istruzione. Partner come GoStudent ci aiuteranno a capire come insegnanti e studenti possono ottenere il meglio da queste tecnologie”, ha dichiarato Nick Clegg, Presidente Global Affairs di Meta.

I vantaggi della tecnologia VR nell’apprendimento delle lingue sono evidenti nella ricerca condotta da Immerse. I loro studi mostrano miglioramenti significativi nelle capacità di ascolto e di lettura a seguito di esperienze VR, con il 98,8% degli studenti che ha riportato un miglioramento dell’inglese parlato. Inoltre, dopo soli 200 minuti trascorsi sulla piattaforma, gli studenti hanno registrato un aumento dell’8,5% nei punteggi di lingua inglese, testimoniando come l’apprendimento VR superi le modalità convenzionali utilizzate in classe.

Al centro della missione di GoStudent c’è la dedizione all’innovazione per un’esperienza di apprendimento più efficace, coinvolgente e divertente.

Meta Quest pro
  • Meta Quest pro
  • Tipologia di prodotto: VIRTUAL REALITY HEADSET

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button