fbpx
NewsVideogiochi

Gran Turismo Sophy: la svolta di Sony AI nell’intelligenza artificiale

I risultati di Gran Turismo Sophy.

Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. e Sony Interactive Entertainment, ha annunciato di aver raggiunto un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale: Gran Turismo Sophy, il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo Sport, videogioco di simulazione di guida altamente realistico per PlayStation. Con Gran Turismo Sophy l’obiettivo è offrire nuove esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale ai giocatori di tutto il mondo.

Gran Turismo Sophy è un agente autonomo basato sull’intelligenza artificiale, addestrato tramite innovative piattaforme di apprendimento con rinforzo profondo; è stata addestrata per padroneggiare diverse competenze di guida, necessarie a competere con i piloti che dominano i campionati mondiali. Fra queste, ci sono il controllo dell’auto da corsa, le tattiche di gara e il fair play. Riuscire a padroneggiare i complessi meccanismi delle gare di automobilismo all’interno di Gran Turismo Sport, simulatore di guida altamente realistico, rappresenta per l’intelligenza artificiale un vero punto di svolta. Per questo motivo se ne parla anche in un articolo pubblicato su Nature, dal titolo Outracing Champion Gran Turismo Drivers with Deep Reinforcement Learning.

Sony ha messo alla prova le abilità di Gran Turismo Sophy facendola competere con quattro dei migliori piloti di Gran Turismo al mondo, in occasione di due eventi Race Together 2021 Challenge svoltisi il 2 luglio e il 21 ottobre 2021. Dopo alcune modifiche apportate sulla base dei risultati della prima gara, nel secondo evento di ottobre, Gran Turismo Sophy ha superato i migliori piloti di GT, sia nelle corse a tempo che nelle gare in stile Campionato FIA GTA.

Gran Turismo Sophy: i commenti ai risultati

Il Presidente e CEO di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida ha così commentato la notizia:

L’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozioni con il potere della creatività e della tecnologia e Gran Turismo Sophy ne è l’incarnazione perfetta. In quanto creative entertainment company, Sony è l’unica ad aver avviato una collaborazione tra gruppi di questa portata, il che ci ha permesso di costruire un’IA di gioco dedicata agli appassionati. È indice di grandi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e offre ai fan di GT di tutto il mondo esperienze eccezionali.

Dello stesso avviso Hiroaki Kitano, CEO di Sony AI:

Gran Turismo Sophy rappresenta uno sviluppo significativo nell’ambito dell’IA: non nasce semplicemente per essere migliore dei giocatori in carne e ossa, ma per essere un avversario in grado di affinare le tecniche dei piloti e stimolarne la creatività. Siamo convinti che questa grande innovazione possa aprire le porte a nuove opportunità non solo per la comunità dei giocatori, ma anche in ambiti quali corse autonome, guida autonoma, controllo e robotica ad alta velocità.

Questo infine il commento di Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital:

Le ricerche nel campo dell’IA rappresentano un’ottima occasione per riflettere su cosa significa davvero essere umani e su come migliorare la coesistenza tra tecnologia e società. Sin dal suo primo titolo, lanciato nel 1997, la saga di Gran Turismo ha costantemente superato i limiti dei videogiochi e dell’innovazione, grazie alla curiosità nei confronti della tecnologia. Gran Turismo Sophy è un’ulteriore dimostrazione di questa filosofia e sono sicuro che questo concetto di IA saprà contribuire al futuro dei videogiochi quanto a quello delle automobili.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button