fbpx
MotoMotoriNews

Il Gruppo Piaggio chiude in positivo il 2021

Netto il miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali

Dopo gli ottimi trimestri che hanno messo in luce i più che soddisfacenti risultati registrati dal Gruppo Piaggiodurante l’anno è arrivata anche la più attesa conferma, ovvero il bilancio definitivo del 2021. Il Consiglio d’Amministrazione, presieduto da Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio ha approvato il Progetto di Bilancio per l’esercizio 2021, il Bilancio consolidato per l’esercizio 2021 e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2021

Il dato più significato riguarda i ricavi consolidati pari a 1.668,7 milioni di euro che significa un aumento del 27% (+28,1% a cambi costanti), e del 9,7% rispetto al 31.12.2019. Non da meno è il margine lordo industriale che con 462,5 milioni di euro, risulta in crescita del 24,2%, e del 27,7% in rapporto al fatturato. L’utile netto è stato di 60,1 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 31,3 €/mln del 2020 (+28,7% rispetto al 31.12.2019)

gruppo piaggio bilancio 2021

E a godere di questi dati più che confortanti sono gli azionisti, che si vedranno recapitare un dividendo a 6,5 cents per azione, per un dividendo totale, acconto incluso, di 15 centesimi. Questo significa più del doppio di quanto ricevuto nel 2020, visto che il dividendo era stato di 6,3 centesimi per azione.

Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio ha dichiarato: “I risultati approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio evidenziano un netto miglioramento di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali, a conferma della validità della strategia intrapresa e della capacità del Gruppo di rispondere in maniera efficace alle sfide poste dal contesto. I ricavi netti sono cresciuti del 27% rispetto al 2020 e del 9,7% rispetto al 2019, mentre l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 è stato ridotto di circa 43,3 milioni di euro rispetto al 2020 e per circa 49,4 milioni rispetto al 2019”.

Gruppo Piaggio, il bilancio 2021 nei numeri

Snoccialando un po’ di numeri, che quando sono positivi fa sempre piacere, è da sottolinere come in tutti il 2021 il Gruppo ha venduto nel mondo 449.700 veicoli a due ruote, in aumento del 16,9% rispetto a 384.700 al 31 dicembre 2020. Il dato include anche ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 139,4 milioni di euro (+16,8% rispetto ai 119,4 milioni nel 2020).

Nel corso del 2021 le vendite di moto e scooter hanno segnato un segno “+” in tutte le aree geografiche dove il Gruppo è presente. Su tutti però spicca il mercato indiano dove i volumi sono aumentati del 36,4%. Leggermente meno ma ugualmente in crescita il volume della region Asia Pacific pari al 26,1%. Nell’area EMEA & Americas i volumi sono incrementati dell’8,1%, trainati principalmente dall’incremento del mercato americano (+50,6%) e di quello italiano (+18,8%).

Vespa valore brand

Gli scooter sono stati determinanti in Europa dove il Gruppo Piaggio mantiene una quota del 22,7%. Molto bene le performance nel mercato nordamericano degli scooter, dove è stata toccata quota 35% (28,2% ne 2020). In Nord America il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.

Il settore scooter è stato quello che ha dato la spinta maggiore al Gruppo, visto l’incremento a doppia cifra delle vendite a livello globale. Su tutti i modelli la palma del migliore spetta al brand Vespa che ha visto i volumi in crescita del 26% rispetto al 2020. Seguono i modelli a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Liberty, e quelli del brand Aprilia.

Molto bene anche il settore moto dove i brand Aprilia e Moto Guzzi, hanno chiuso il 2021 con i ricavi più alti di sempre. Tra i modelli più apprezzati le nuove Aprilia RS e Aprilia Tuono con motorizzazioni da 660 cc, e le Moto Guzzi V7 e V85TT.

senza marca Adesivi Casco Kit Vespa Nero Strisce Italia...
  • 🟡 ADESIVO SPORTIVO PER CASCHI E MOTO - formato 21x30 cm
  • 🟡 APPLICAZIONE PER ESTERNO - Stickers in PVC (plastica) progettatto per durare ai lavaggi e agli agenti atmosferici -...
  • 🟡 INSTALLAZIONI FACILE - non lascia colla ne residui sul veicolo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button