fbpx
CulturaTech

L’Intelligenza Artificiale entra nelle scuole con H-FARM

Si discute molto delle infinite possibilità applicative dell’Intelligenza Artificiale. Del resto, che sia in campo industriale o di ricerca, l’AI permette di automatizzare processi e velocizzare dinamiche. Ne è un esempio H-FARM, il campus di Venezia dedicato alla formazione e all’innovazione, che ha fatto della tanto discussa Intelligenza Artificiale il suo punto di forza, integrandola in tutti i suoi percorsi educativi e sostenendo le startup che la utilizzano per creare soluzioni innovative.

L’ultimo studio del Fondo Monetario Internazionale stima che l’AI influenzerà circa il 40% dei posti di lavoro nel mondo. Per questo motivo, H-FARM si impegna a formare i giovani e i professionisti a conoscere, interpretare e gestire l’AI, offrendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide e le opportunità del futuro.

H-FARM: l’Intelligenza Artificiale per il corso Mathematics for Business

Un esempio di come H-FARM valorizza l’AI è il corso di Mathematics for Business di H-FARM College, in cui cento studenti hanno dovuto affrontare una serie di quesiti algebrici con l’aiuto di Chat GPT. L’obiettivo non era quello di semplificare il compito, ma di stimolare gli studenti a confrontarsi con l’AI, a capirne i limiti e le potenzialità, e a integrarla con le proprie competenze matematiche. In questo modo, l’AI diventa non solo uno strumento, ma anche un oggetto di studio e di apprendimento.

Ci troviamo in un’epoca in cui le competenze in intelligenza artificiale sono diventate una chiave essenziale per il successo. La rapida evoluzione di questa tecnologia sta ridefinendo il panorama aziendale senza precedenti: per rimanere competitivi e sfruttare appieno il potenziale che offre, è necessario che le aziende investano in profili formati e che aggiornino i loro processi e modelli operativi. Ed è quello che facciamo in H-FARM, disegnando nuovi percorsi per accompagnare i giovani, le imprese e il territorio in questo cambiamento. Questa trasformazione non solo aumenta l’efficienza e la produttività, ma apre nuove frontiere di innovazione, consentendo alle imprese di prosperare nell’era digitale in continuo cambiamento.” ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM.

L’Intelligenza Artificiale tra formazione e impresa

H-FARM offre percorsi formativi innovativi e multidisciplinari che integrano l’AI in diversi ambiti, dalla scuola all’università, dalla computer grafica al videogame design. Tra le novità del prossimo anno accademico, ci sono due lauree triennali in AI & Data Science e Technology Management with Cybersecurity, che rispondono alla crescente domanda di profili specializzati in AI, Big Data e digitalizzazione.

Infine l’AI è anche al centro dell’attività di ricerca e sviluppo di H-FARM, che attraverso il suo startup Center supporta e finanzia le startup che usano l’AI per creare soluzioni smart e sostenibili in vari settori. Alcuni esempi sono E-Trash (che usa l’AI per ottimizzare la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata nelle aziende), KeyBrain (per migliorare il benessere e la produttività dei lavoratori) e Easy W-AI (che crea itinerari di viaggio personalizzati e adattabili).

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa,...
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button