fbpx
NewsTech

Il gruppo di hacker Conti cambia strategia

Gli hacker pro Russia cercano di ridurre l'esposizione mediatica

Il gruppo hacker Conti continua ad essere al centro delle cronache. Gli hacker, che hanno da tempo supportato la Russia, potrebbero aver avviato un cambio netto di strategica, con l’obiettivo di iniziare ad operare in modo più discreto dopo l’esposizione mediatica in Occidente registrata con il sostegno alla Russia. Ecco il punto di vista degli analisti di AdvIntel:

Gli hacker Conti cambiano strategia per il futuro

Secondo gli analisti di AdvIntel, infatti, il gruppo di hacker Conti, da tempo specializzato in ransomware, come quello che ha colpito il Costa Rica, sta attuando una ristrutturazione interna. Il collettivo, infatti, prevede di creare sottogruppi e divisioni interne, per operare sottotraccia con progetti più piccoli e in grado di attirare l’attenzione dei media in modo minore. All’interno del gruppo, inoltre, potrebbero esserci anche delle fratture ideologiche interne.

Anche l’attacco al Costa Rica fa parte della strategia

Il recente attacco alla Costa Rica rientra in questa nuova tendenza. Si tratterebbe di una strategia distrattiva, mirata a coprire una ristrutturazione interna. Sarà necessario attendere i prossimi giorni o, più probabilmente, le prossime settimane per poter registrare aggiornamenti più precisi. Di certo, il gruppo hacker di Conti continuerà ad essere in prima linea tra le minacce per la sicurezza informatica. I rischi legati agli attacchi ransomware di Conti, infatti, sono notevoli e, su scala internazionale, ci sono tantissimi potenziali target che devono prestare la massima attenzione per evitare di essere colpiti.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button