fbpx
AutoMotoriNews

Hankook i-Flex, arriva lo pneumatico che non deve mai essere gonfiato

Lo pneumatico si basa su design biomimetico

Cambiare una gomma a terra sul ciglio della strada, ad esempio durante la notte, non è la cosa più piacevole del mondo. Per non parlare del fatto che in molte auto di recente produzione, al posto della ruota di scorta, si ottiene un kit di riparazione, che molto spesso (ad esempio se lo pneumatico si squarcia su un lato) si rivela inutile. Pertanto, i produttori di pneumatici tra cui Michelin e Goodyear stanno lavorando da tempo su un nuovo tipo di gomma che non ha bisogno di essere gonfiato. Hankook si è appena unito a questo gruppo con il suo modello i-Flex.

Al CES è stato presentato il modello concettuale “del pneumatico non pneumatico” per ora, in una dimensione abbastanza non standard: 15,7 pollici (400 mm) di diametro e 4,1 pollici (105 mm) di larghezza. Queste misure non sono affatto casuali: Hankook ha infatti presentato i suoi pneumatici i-Flex montandoli sulle piattaforme modulari robotiche L7 di Hyundai, anch’esse in mostrate al CES.

Hankook i-Flex, oggi i robot, domani le vetture?

Lo pneumatico i-Flex è stato sviluppato sulla base di ricerche e test biomimetici in modo da massimizzare sia l’assorbimento degli urti sia la capacità di carico. Il risultato di questo lavoro è una struttura a raggi, modellata sulla struttura cellulare degli organismi viventi, che fornisce allo pneumatico un’adeguata rigidità. Questi alveoli esagonali, che ne costituiscono la struttura, sono caratterizzati da un diverso grado di rigidità, grazie al quale il pneumatico risulta adeguatamente sia rigido sia flessibile.

Quanto al profilo del battistrada, in questa particolare misura presentata al CES, è stato progettato per la piattaforma L7, che nasce per poter cambiare rapidamente direzione. Pertanto, il battistrada concavo a forma di C garantisce il massimo contatto con la strada.

Hankook sottolinea che questi tipi di pneumatici richiedono poca manutenzione senza la necessità di monitorare la pressione dell’aria, il che li rende ideali per i veicoli autonomi. Sfortunatamente, finora il produttore non ha rivelato alcuna informazione su quando i pneumatici i-Flex appariranno sul mercato. Quello che è sicuro è che Hankook “sta continuando la ricerca e lo sviluppo per apportare ulteriori miglioramenti”. E questo forse significa che un domani lo pneumatico senz’aria sarà disponibile anche per le vetture.

Hankook Kinergy 4S H740 M+S - 145/65R15 72T - Pneumatico 4...
  • Efficienza del carburante: E
  • Aderenza sul bagnato: E
  • Livello di rumore: 71 db

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button