Harley-Davidson ha lanciato sul mercato un nuovo modello chiamato Nightster che entra a far parte della gamma Sportster. Questo diventa il punto di ingresso accessibile al mondo delle moto e al marchio nordamericano, ma non lesina su prestazioni e design.
Questa moto totalmente nuova combina la classica silhouette dei modelli Sportster con le elevate prestazioni del nuovo motore Revolution Max 975. A questo si aggiungon una serie di sistemi elettronici di assistenza alla guida e una guidabilità all’avanguardia.
Harley-Davidson ha deciso di creare un modello completamente nuovo rinnovando la gamma 883 Sportster fuori produzione . Per questo, non ha esitato un secondo a cambiare completamente il suo motore e introdurne uno totalmente nuovo derivato da quello installato sulla Pan America .
Né sono stati tralasciati design o elettronica, con ausili di ogni tipo che aiuteranno chi si avvicina per la prima volta a una moto Harley-Davidson.
Harley-Davidson Nightster lo Sportster rivisto che non perde il suo stile
Il design, è stato totalmente rinnovato, con un’immagine visivamente molto potente, che trasmette lo stile dei classici modelli Sportster. Questo si evidenzia soprattutto per via degli ammortizzatori posteriori a vista montati all’esterno del telaio e con la sagoma dell’airbox, che rievoca l’iconico serbatoio del carburante a nocciolina dello Sportster. Il coperchio tondo della presa d’aria del filtro dell’aria, la monoposto, i parafanghi scavati e il parabrezza sportivo richiamano elementi degli ultimi modelli Sportster. Anche il coperchio laterale che nasconde il serbatoio del carburante sotto la sella ha una forma simile a quella del vecchio serbatoio dell’olio Sportster.
Tuttavia, il protagonista di questo Nightster è il suo motore rivoluzionario. Si nota subito come fulcro del design, incorniciato da tubi di scarico serpeggianti e rifinito in vernice a polvere di carbone metallizzato testurizzata con accenti neri lucidi. Una protezione sotto il radiatore nasconde la batteria, aiutandola ad apparire meno prominente. I cerchi sono rifiniti in nero satinato.
Come dicevamo con la Nighster debutta il nuovo motore Revolution Max 975T. Si tratta di un bicilindrico a V di 60 gradi di 975 cc raffreddato a liquido in grado di sviluppare una potenza massima di 90 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 95 Nm a 5.000 giri/min . La curva di coppia rimane piatta in tutta la fascia di potenza per offrire una forte accelerazione e una solida potenza ai medi regimi. I profili dei due alberi a camme in testa per cilindro e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione sono progettati per adattarsi alle prestazioni di questo motore.
Il serbatoio del carburante è ora realizzato in plastica leggera e ha una capacità totale di 11,7 litri . È stato posizionato sotto il sedile, ribaltabile per consentire di fare il pieno alla moto. Questa posizione sotto il sedile, consente di ottimizzare la capacità dell’airbox di aspirazione del motore. Inoltre il peso del carburante è stato spostato nella zona inferiore del telaio. Il risultando è un baricentro più basso che migliora maneggevolezza e facilita il sollevamento della moto sul cavalletto laterale.
La Nightster combina un telaio agile e leggero, ideale per la navigazione nel traffico urbano e godersi strade secondarie tortuose. Secondo il produttore, i comandi a pedale in posizione centrale e il manubrio basso mettono il motociclista in una posizione comoda e centrata. L’altezza del sedile senza carico è di 698 mm. Questa caratteristica, combinata con un design della sella stretto, consente alla maggior parte dei motociclisti di piantare con sicurezza i piedi a terra quando si ferma.
Il motore Revolution Max 975T è l’elemento principale e strutturale del telaio della Nightster, che riduce notevolmente il peso della moto (211 chili a secco). Il telaio ausiliario posteriore è realizzato in alluminio leggero. Il forcellone è un tubolare d’acciaio a sezione rettangolare e sostiene i due ammortizzatori posteriori. La sospensione anteriore è formata da una convenzionale forcella a doppia valvola flessibile di marca Showa da 41 mm. Quella posteriore è costituita da due ammortizzatori a emulsione montati fuoribordo con un collare di regolazione manuale del precarico.
Entry-level ma tecnologicamente avanzata
Dal punto di vista tecnico, la Nightster è dotata di Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson, una raccolta di tecnologie progettate per adattare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. I sistemi sono elettronici e utilizzano la più recente tecnologia di controllo facendo uso di un sistema ABS, un sistema di controllo della trazione e uno di controllo del freno motore. Insieme regolano l’erogazione della coppia del motore e riducono l’eccessivo slittamento della ruota posteriore in caso di brusca decelerazione.
Offerte tre modalità di guida selezionabili (Road, Sport e Rain) che controllano elettronicamente le prestazioni della moto e il livello di intervento della tecnologia. Ciascuna di queste comprende una combinazione specifica di erogazione di potenza, freno motore, impostazioni ABS e TCS. Per navigare tra i diversi tipi, il pilota può utilizzare il pulsante Mode sul controller destro. Ciascuna modalità ha un’icona univoca che appare sullo schermo della strumentazione quando selezionata.
A completare questa sezione troviamo un tachimetro analogico rotondo da 4 pollici di diametro con uno schermo LCD multifunzione situato sulle torrette del manubrio . L’illuminazione è completamente a LED, e il nuovo proiettore Daymaker è progettato per produrre una diffusione omogenea della luce.
La nuova Harley-Davidson Nightster sarà disponibile in tre diverse colorazioni: Vivid Black, Gunship Grey e Redline Red. Le opzioni di colore Gunship Grey e Redline Red si applicheranno solo alla copertura del filtro dell’aria, mentre i parafanghi anteriori e posteriori e lo schermo sportivo sono sempre rifiniti in Vivid Black. Il suo arrivo nelle concessionarie avverrà ad aprile, con un prezzo, per il nostro mercato, a partire da 15.400 euro.
- REGALO HARLEY-DAVIDSON: per amanti di Harley-Davidson e moto, stampa particolarmente pregiata e colorata della migliore...
- WE LOVE RETRO: salvadanaio di metallo con design nostalgico con finitura opaca e motivo stampato in rilievo tutto...
- SPAZIO PER MOLTI DESIDERI: formato pratico con capacità di 1 l, offre molto spazio per monete e banconote
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!