fbpx
MobileNewsSoftwareTech

HarmonyOS arriva sul primo smartphone non-Huawei

Gionee G13 Pro debutta in Cina, uno smartphone entry level

In Cina debutta Gionee G13 Pro, uno smartphone con una caratteristica speciale: è il primo con HarmonyOS e servizi HMS che non è prodotto direttamente da Hauwei. Lo smartphone è un super entry level (costa 529 yuan, appena 74,67 euro). Ma potrebbe essere il primo di una nuova era per Huawei.

HarmonyOS debutta sul primo smartphone non-Huawei

Lo smartphone Gionee G13 Pro ha un look chiaramente ispirato all’iPhone, con il look ‘a mattoncino’ e le fotocamere poste in diagonale. Ma il maggior debito lo deve a Huawei, non Apple. Infatti ha il sistema operativo HarmonyOS, che Huawei sviluppa e propone sui propri smartphone.

Nello pagina del preordine dello smartphone, leggiamo (dopo la traduzione in inglese di Gizchina) “Il nuovo HarmonyOS porta una nuova esperienza in tutti gli scenari della smart live. Il desktop può essere facilmente combinato liberamente e ha un’esperienza utente personalizzabile”.

gionee g13 pro harmonyos min

Alcuni leaker online avrebbero anche ipotizzato che lo smartphone possa utilizzare i servizi HMS. Questo significa che richiederebbe un account Huawei per utilizzarne i servizi. Niente Google Maps o Play Store, ma invece Petal Maps e AppGallery, con tutte le novità dell’ecosistema Huawei, in grande crescita.

Tuttavia, la presenza di troppi errori nel testo e altri dettagli fanno sospettare che questo prodotto possa non essere autentico. Ma sapremo presto la verità: se l’azienda dovesse smentire, vi aggiorneremo.

Attualmente HarmonyOS alimenta oltre 300 milioni di utenti, tramite gli smartphone Huawei e altri prodotti come tablet e TV (vendute soprattutto in Cina). Allargare le uscite ad altri produttori permetterebbe a Huawei di proporsi come alternativa ad Android e iOS. Una sfida sicuramente difficile (in molti hanno tentato e fallito) ma che potrebbe rivelarsi sorprendente. Vi terremo informati sullo sviluppo della situazione.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
  • - Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button