fbpx
huawei smartphone vendite

Huawei supera Samsung con le vendite smartphone nel mondo
I dati fanno riferimento al secondo trimestre del 2020


Per la prima volta in assoluto, Huawei ha spedito più smartphone in tutto il mondo rispetto alle altre aziende. Il dato è riportato nel un nuovo rapporto della società di analisi Canalys. Huawei ha a lungo nutrito l’ambizione di superare Samsung come il più grande venditore di smartphone al mondo, e seguendo i numeri pubblicati, è proprio quello che è successo nel secondo trimestre di quest’anno.

Huawei smartphone

Ciò non significa che l’azienda rimarrà a lungo al primo posto, poiché i risultati sono stati chiaramente influenzati dalla pandemia in corso. La cifra di Canalys di 55,8 milioni di smartphone Huawei spediti è in realtà in calo del 5% su base annua, mentre Samsung è scivolata a 53,7 milioni, perdendo circa il 30%. Oltre il 70 percento dei dispositivi Huawei è ora venduto in Cina. Il mercato dello stato, nonostante l’emergenza, ha retto una buona compravendita dei dispositivi, a differenza dei mercati interessati da Samsung. Infatti, nello stesso stato, il colosso elettronico non occupa una posizione privilegiata.

Problema con i servizi di Google

Nonostante l’hardware impressionante, i telefoni Huawei hanno comunque difficoltà nel mercato al di fuori della Cina. Questo fattore dipende dall’impossibilità di utilizzare i servizi di Google. Sarà quindi difficile per l’azienda rimanere al primo posto nelle vendite una volta passato il periodo di stop causato dalla pandemia, che ha bloccato i mercati. Samsung auspica di aumentare sostanzialmente le vendite nel prossimo trimestre, anche grazie al lancio dei nuovi dispositivi. Il 5 agosto è in programma la presentazione dei nuovi smartphone. I dati raccolti, però, mettono su un piano di forza Huawei che ha dimostrato di reggere il confronto puntando al mercato interno.

Huawei comunque ha affermato che i risultati raccolti sono frutto di una programmazione e non determinanti esclusivamente dalla pandemia. La sfida tra le due aziende continuerà con i test relativi ai nuovi smartphone.

HUAWEI P30 Lite Smartphone e Cover, 4 GB RAM, Memoria 128 GB...
  • Display 6.15 fhd+ OLED 19/9
  • Processore Octa Core Dotato Di Unità Ia
  • Tripla fotocamera posteriore da 48+8+2 mpx per il rilevamento della profondità

Giuseppe Lenoci