fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Heaven Dust 2 – l’omaggio a Resident Evil

Preparatevi ad uccidere nemici non-morti nei panni di personaggi assolutamente adorabili

Abbiamo provato Heaven Dust 2 su Nintendo Switch e siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo con questa recensione. Al momento il titolo è disponibile su PC tramite Steam e Nintendo Switch. Di seguito vi riportiamo il trailer ufficiale.

La recensione di Heaven Dust 2 – il grande omaggio a Resident Evil

Molto spesso i titoli che affermano di ispirarsi ad altri grandi giochi, finiscono per cadere nel baratro della banalità, risultando delle scarse fotocopie. Questo però non è il caso di Heaven Dust 2 che invece porta grande onore alla saga a cui si ispira: Resident Evil.

Non abbiamo giocato al primo capitolo e abbiamo deciso di provare il secondo proprio perché si ispira ad una delle nostre saghe videoludiche preferite. Il risultato? Ci siamo divertiti tanto e la nostra esperienza di gioco è stata incredibilmente unica.

Heaven Dust 2 inizia dove termina il primo capitolo. I giocatori vestono i panni di Steve, il protagonista, che è appena sopravvissuto ad un’apocalisse zombie all’interno di una villa. La sua immunità al virus che ha causato l’epidemia, lo ha reso una persona di particolare spessore. Per questo motivo viene spedito in un laboratorio per effettuare dei test.

Puntualmente, le cose non vanno per il verso giusto e un’altra epidemia ha inizio, all’interno del laboratorio. L’obiettivo di Steve è quello di riuscire a sopravvivere ed aiutare le persone intrappolate in questo angusto luogo. Inoltre dovrà riuscire a risolvere tutto prima che il laboratorio salti completamente in aria, autodistruggendosi.

Come potete notare, Heaven Dust 2 si è ispirato ad alcune caratteristiche chiave dei primi capitoli di Resident Evil. Nonostante l’iniziale familiarità con il tema, siamo comunque rimasti con Steve fino alla fine, curiosi di vedere dove ci avrebbe portato la storia.

Il modo migliore per descrivere questo gioco è il seguente: personaggi adorabili che combattono contro creature non-morte. L’obiettivo dei giocatori è quello di sopravvivere ed esplorare l’ambiente circostante, ammazzando zombie a destra e sinistra e risolvendo una serie di puzzle ed enigmi che si presentano lungo il cammino.

Enigmi e gameplay

Gli enigmi sono uno degli aspetti più interessanti del gioco: nonostante non siano estremamente complicati e tetri, come potrebbero essere quelli di Resident Evil, risultano comunque divertenti e ben fatti. Dobbiamo però ammettere che, alcune volte, abbiamo passato qualche minuto in più del previsto a pensare quindi possiamo dire che ce n’è per tutti. Si tratta di un gioco molto equilibrato e lo si percepisce fin dall’inizio.

È anche interessante esplorare gli ambienti. Nonostante possa sembrare un gioco piccolo all’apparenza, Heaven Dust 2 ci offre tanti luoghi interessanti da esplorare a fondo e visitare. Ovviamente non possiamo accedere a tutte le aree disponibili, a meno che non abbiate gli strumenti adatti per accedervi. Quindi esplorate bene e cercare di visitare ogni singolo luogo: ne varrà la pena.

Per quanto riguarda il gameplay, lo abbiamo trovato semplice ma comunque d’impatto. I giocatori troveranno varie armi da utilizzare, a seconda della situazione in cui si trovano, e basterà cliccare il tasto d’azione per mirare automaticamente e poi sparare. Inoltre, se si tiene premuto abbastanza a lungo il tasto, si prenderà di mira il punto debole del nemico. Possiamo quindi effettuare headshots come dei veri professionisti, se siamo fortunati. Ci troviamo comunque davanti ad un survival horror quindi, come sempre, prestate attenzione alle munizioni.

Ci teniamo a sottolineare che a volte la mira automatica non va a segno quindi potrebbe risultare fastidioso e frustrante. A parte alcuni comportamenti strani dei nemici (a volte non si accorgono della nostra presenza), i combattimenti sono comunque avvincenti ed entusiasmanti. Anche se il gioco risulta principalmente divertente, si ha comunque un leggero senso di tensione che rende il tutto ancora più emozionante. Oltretutto ci troveremo ad affrontare una vasta gamma di nemici, il che è ottimo.

Tutti quei nemici, uniti al sistema di combattimento, potranno addirittura renderci le cose più complicate del previsto. Non possiamo mai sapere cosa accadrà con Heaven Dust 2 e questo aspetto ci è piaciuto molto.

Un’ultima cosa che ci teniamo a menzionare sono ulteriori cenni ed elementi ispirati a Resident Evil. Troveremo erbette verdi e rosse, meccaniche di combattimento familiari, una piacevole musica pronta ad accoglierci nella stanza del salvataggio e molto altro. C’è davvero di tutto e a differenza di quanto si possa pensare, non risulta pesante o banale. Anzi, siamo certi che farà sorridere i veterani della saga Capcom. Noi lo abbiamo fatto e ci siamo anche divertiti molto.

In conclusione

Concludiamo la nostra recensione affermando questo: Heaven Dust 2 è un gioco che vuole divertire il pubblico, farlo arrabbiare ogni tanto (non si sa mai cosa può succedere, tenetelo a mente) e, soprattutto, vuole offrire un’esperienza piacevole ed unica. Gli amanti di Capcom e Resident Evil lo apprezzeranno davvero tanto e saranno felici di trovarsi in un ambiente così familiare e, allo stesso tempo, differente.

Noi abbiamo iniziato il gioco convinti di sapere già tutto: cosa avremmo trovato a destra, a sinistra e sul soffitto. In realtà, nonostante l’ambiente già conosciuto, Heaven Dust 2 è riuscito comunque a sorprenderci e a farci vivere un’esperienza che non ci saremmo mai aspettati.

Vi ricordiamo che il gioco è disponibile su Nintendo Switch e PC tramite Steam quindi non avete più scuse.

Offerta
Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed....
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button