LAS VEGAS – Questa mattina in quel di Las Vegas abbiamo avuto modo di provare Holoride, il sistema di intrattenimento in realtà virtuale sviluppato dall’omonima azienda e pensato per i passeggeri posteriori di un’auto. Vi sembra una cosa un po’ folle? Beh forse lo è, ma potrebbe diventare davvero un gamechanger, cambiando in futuro il modo in cui vengono sviluppati e pensati i videogiochi.
Che cos’è Holoride e come funziona
Holoride è un sistema di intrattenimento in VR (realtà virtuale) pensato per chi siede sui sedili posteriori durante lunghi – e magari noiosi – viaggi in auto. Il marchio Holoride nasce come una costola del marchio Audi, mentre dal 2019 diventa completamente indipendente. Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato soluzioni VR per diverse case automobilistiche dome Porsche e Ford.
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Raccontarlo come un semplice sistema di intrattenimento VR per l’auto potrebbe sembrare una cosa folle in primis perché chi conosce il funzionamento della realtà virtuale sa esattamente quali siano le implicazioni di tale tecnologia posta a bordo di un veicolo in movimento: la motion sickness, ovvero il tipico malessere che potrebbe sopraggiugere (giocando da fermi, figuriamoci in movimento).
Holoride però ha pensato a una soluzione davvero innovativa: la corsa in auto è perfettamente sincronizzata con il gioco. Il sistema Holoride infatti non è composto solo da un visore (un HTC Vive Flow con un’interfaccia appositamente sviluppata) ma anche da un controller e da un piccolo “marchingegno” che serve per sincronizzare i movimenti dell’auto con i giochi (o più genericamente con i contenuti). Nel nostro caso il visore era collegato direttamente a un’Audi e-tron attraverso tecnologia Bluetooth ma in linea generale Holoride funziona su qualsiasi tipo di auto (qui al CES di Las Vegas, Holoride è stato mostrato anche a bordo di una Cadillac parecchio old school).
Il marchingegno – che si chiama Holoride Retrofit – al suo interno integra GPS, accelerometro e giroscopio. Questi sensori raccolgono i dati, li inviano al visore, il quale li elabora e li riproduce all’interno dei contenuti. Per farla semplice: i movimenti dell’auto sono sincronizzati con i movimenti del gioco, diminuendo la spiacevole sensazione di motion sicknes.
- Mario Party fa il suo ritorno con cinque tabelloni classici dei giochi per Nintendo 64
- Fatti strada tra glassa e fiori mentre cerchi di ottenere più stelle di tutti (e sabotare gli avversari) nel tabellone...
- La situazione può ribaltarsi rapidamente in Mario Party, quindi non abbassare mai la guardia Questa modalità, insieme...
I contenuti di Holoride: giochi ma anche edutainment
Il primo gioco che abbiamo provato ci ha trasportati in una specie di puzzle bubble ma in movimento. A bordo di un piccolo veicolo dotato di cannone, ci siamo ritrovati a sparare ad alcune palline e per puntarle dovevamo solo girare la testa nella loro direzione. Il nostro veicolo con cannone ovviamente si muoveva con movimenti sincronizzati a quelli della vettura. Quando ci fermavamo al semaforo, il nostro veicolo si fermava; quando l’auto svoltava a destra, lo stesso faceva il nostro veicolo nel videogioco. Qui motion sickness pari a zero e devo dire che è stato divertentissimo perché la sensazione trasmessa dal gioco è assolutamente inedita.
Il secondo gioco che abbiamo provato – chiamato Cloudbreakers: Leaving Haven – ci ha messo invece a dura prova: un gioco più complesso, a bordo di un’astronave che richiedeva molto più movimento: oltre a quello dell’auto, nel gioco potevamo spostarci sia con lo sguardo che con il controller. Tre possibilità di movimenti contemporanei che aumentano la possibilità di nausea. Per persone particolarmente sensibili – che sono solite soffrire l’auto – questo gioco è decisamente sconsigliato.
Per ora le applicazioni disponibili non sono tantissime, ma è anche vero che il servizio è molto giovane e la promessa è quella che lo store verrà popolato di altri titoli nel prossimo futuro (non solo videogiochi ma anche edutainment). In tutto questo, dal menu principale di Holoride – una specie di homepage – è possibile fare anche il mirroring del telefono per poter guardare ad esempio video su Youtube o video su Netflix sul visore per la realtà virtuale comodamente seduti in auto.
Holoride disponibilità e prezzo
Holoride è disponibile sul mercato (USA e Germania) a partire da subito ed è acquistabile sul sito dell’azienda al prezzo di 799 dollari. Se il futuro di Holoride sia roseo non lo sappiamo ma di certo è una delle cose più innovative e nel suo piccolo entusiasmanti che abbiamo avuto modo di vivere a questo CES 2023.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!