Honor ha da poco lanciato sul mercato il nuovo smartphone Honor X8, che potete preordinare sul sito hihonor.com, e che abbiamo testato per questa recensione. Un prodotto dal prezzo decisamente competitivo ma con un design accattivante, leggero e sottile. Inoltre offre una grande autonomia, che però ottiene anche a scapito delle prestazioni. Potrebbe essere lo smartphone giusto per molti utenti, pur che accettiate qualche compromesso. In questa recensione cerchiamo quindi di aiutarvi a capire se questo Honor X8 può fare al caso vostro.
La nostra recensione di Honor X8
Quando abbiamo aperto la confezione di Honor X8 (noi abbiamo testato la versione Ocean Blue, ma c’è anche in Midnight Black) per questa recensione, abbiamo subito colto l’obiettivo dell’azienda nel reparto design. Questo smartphone vuole essere discreto ed elegante, due aggettivi difficili da utilizzare in questa fascia di prezzo.
Per raggiungere questo obiettivo, Honor ha deciso di prendere in prestito qualche idea stilistica da Apple. Con risultati più che discreti visto il prezzo. Il bump quadrato sul retro, in alto a destra e le cornici piatte con gli angoli smussati sono ben realizzati. Tanto che potete tenere lo smartphone in piedi su uno dei quattro lati, con un equilibrio che si sente anche tenendo in mano lo smartphone.
Honor X8 pesa solamente 177 grammi e ha uno spesso da 7,5 millimetri. Il che è fantastico per uno smartphone con lo schermo da ben 6,7 pollici, espressi soprattutto in verticale. Sembra che sia piccolo di quello che è, sebbene abbia la stessa diagonale degli iPhone Pro Max, per darvi un’idea.
La differenza però sta nei materiali, che aiutano anche a tenere basso il peso. Il retro in plastica ha una finitura lucida che ricorda il vetro, ma il peso e la sensazione in mano non lasciano dubbi. Ma secondo Honor la cornice in lega di alluminio può resistere ai più arditi test di piegatura e caduta.
Sulle cornici trovate a sinistra i pulsanti per il volume e quello per sblocco/accensione, che fa anche da lettore di impronte (piuttosto accurato). In basso oltre all’ingresso USB–C trovate anche quello per il cavo jack da 3,5 millimetri, scelta sempre apprezzata.
Un display grande e luminoso
Il nuovo Honor X8 ci ha fatto una buona impressione anche per quanto riguarda il display, perlomeno nella fascia di prezzo. Lo schermo infatti utilizza la tecnologia a cristalli liquidi (LCD), che non ha il contrasto magnifico degli OLED o degli AMOLED.
Ma la risoluzione FHD+ da 2388×1080 pixel e il refresh rate da 90Hz sono un buon compromesso, anche perché lo smartphone presenta un’ottima luminosità che rende comodo anche l’uso durante una giornata soleggiata.
Honor ha ottenuto anche la certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light per questo smartphone, assicurandoci che la luce blu non ci infastidisca. E sullo smartphone trovate anche la Dark Mode e persino la modalità bianco e nero e-Book per far riposare la vostra vista.
Non aspettatevi uno schermo mozzafiato. Ma un display solido, grande e luminoso sì.
Recensione di Honor X8: prestazioni
Honor ha deciso di montare un processore Qualcomm Snapdragon 680, con processo a 6 nanometri, accompagnato da 6GB di RAM, che potete estendere con la tecnologia Honor Turbo RAM di altri 2GB di RAM virtuale.
Questa tecnologia funziona piuttosto bene, siamo riusciti a tenere in esecuzione più applicazioni contemporaneamente. Ma l’esperienza non è esattamente fluida. In più di un’occasione durante i test per questa recensione abbiamo avuto qualche rallentamento ed incertezza con Honor X8. Abbiamo anche provato qualche benchmark per avere dei dati oggettivi, che hanno confermato la nostra impressione.
Se anche il look di questo smartphone fa sembrare sia di una categoria superiore alla sua, le prestazioni lo collocano nella fascia degli smartphone più economici. Utilizzare il picture-in-picture di Google Maps rallenta molto lo smartphone. I giochi richiedono più tempo del dovuto per caricare e se sono graficamente densi (per esempio il nuovo FIFA Mobile o Genshin Impact) serve un po’ di pazienza in più.
Magic UI 4.2
Lo smartphone arriva con Android 11 nella versione Magic UI 4.2, che ha un approccio diverso rispetto a molti altri smartphone Android. Per esempio tutte le app saranno mostrate nelle varie home, invece in un menu a scorrimento.
Honor ha fatto un ottimo lavoro quanto si tratta di personalizzazione e funzionalità. Dalle gesture ben implementate ai widget per gestire le home, ci sembra che abbiano curato bene i dettagli. Ci sono troppe app preinstallate per i nostri gusti, ma potete liberarvene velocemente se non le volete.
Dove pecca è la fluidità del sistema. Per esempio apprezziamo le gesture per condividere velocemente gli screenshot (anzi, le abbiamo usate per i test su Honor X8 che vedete in questa recensione). Ma su cinque o sei schermate condivise, abbiamo sperimentato un rallentamento che ci ha costretto a ripetere il gesto. Non è nulla di insopportabile, ma speriamo che nei prossimi update (magari con Android 12) Honor risolva questi problemi prestazionali.
Un’autonomia davvero ottima
La batteria da 4.000mAh potrebbe sembrare meno del dovuto, specie in questa fascia di mercato dove alcuni concorrenti offrono nominalmente batterie superiori. Ma dobbiamo ammettere che durante questa recensione Honor X8 ci ha sorpreso in positivo.
Una giornata intensa di test, con diverse ore di schermo accesso e l’apertura di app dispendiose dal punto di vista energetico, ha comunque abbassato la percentuale della batteria poco sotto il 40%. Anche chi utilizza lo smartphone molto dovrebbe arrivare senza troppi problemi alle due giornate lavorative di utilizzo. Chi lo usa meno può fare un weekend fuori senza portarsi il caricabatterie (anche se noi siamo troppo ansiosi per provarlo!).
La ricarica da 22,5W ha portato l’autonomia da 0 a 93% in un’ora, utilizzando il caricabatterie incluso nella confezione. Dieci minuti di ricarica danno abbastanza energia per affrontare la serata, nel caso arrivaste a casa dal lavoro con lo smartphone scarico. Non stiamo parlando di percentuali da record, ma in questa fascia di prezzo sono davvero ottime.
Prestazioni della fotocamera
Honor ha dotato il suo X8 di quattro fotocamera, anche se non sono tutte della stessa qualità. Il sensore principale da 64MP raccoglie una grande quantità di dettagli, soprattutto in buone condizioni di luce. Scattando invece in condizioni più scomode (dall’ombra a un soggetto sotto la luce diretta del sole), non gestisce il bilanciamento alla grande. Abbiamo però apprezzato come sia consistente nel fotografare la carnagione delle persone e come raccolga sufficienti dettagli per buoni scatti con lo zoom digitale fino x2 o x3 (anche se arriva fino a x8, fedele al proprio nome).
La modalità Notte ha una buona resa dei colori, che sembrano forse poco vividi ma piuttosto naturali. Anche i dettagli sono elevati. Tuttavia, occorre una mano molto ferma, visto che richiede fino a sei secondi per raccogliere sufficiente luce.
La fotocamera da 5MP ultragrandangolare fa bene il suo dovere, anche se zoomando sulla fotografia o aprendola sul PC noterete la differenza nella quantità di dettagli. Serve per fare da supporto alla principale quando volete un angolo più ambio e lo fa piuttosto bene, ma la differenza si vede.
I sensori Macro e di Profondità da 2MP possono tornare utili con la modalità Super Macro per lo scatto occasionale, ma già sui 6,7 pollici dello schermo si sente la mancanza di pixel. In condizioni di luce perfette potrebbero bastare per i social, ma non stampatele.
La fotocamera da 16MP fa selfie e videochiamate di buona qualità, pur senza brillare. Abbiamo anche apprezzato il software, intuitivo e ben ottimizzato (meglio delle altre app di sistema).
La recensione di Honor X8: vale la pena acquistarlo?
Honor ha dotato il suo smartphone di ottime caratteristiche, che lo faranno apprezzare a molti. Il design sottile e i materiali usati lo rendono leggero e facile da utilizzare, nonostante i 6,7 pollici di uno schermo di buona qualità. La batteria e la ricarica sono ottime, Magic UI permette molta personalizzazione e ha una buona fotocamera principale.
Tuttavia, le altre tre fotocamere non sono dello stesso livello. Manca il 5G. E soprattutto le prestazioni sono meno fluide di quanto vorremmo.
Preordinandolo su hihonor potete pagare questo smartphone 259,90 euro, un prezzo che implica alcuni limiti. Se cercate uno smartphone per giocare o con un reparto fotografico completo, forse dovete cercare altrove. Ma se volete autonomia e un design sottile e accattivante, è un ottimo acquisto.
PRO
- Sottile e leggero
- Grande schermo
- Ottima autonomia
CONTRO
- Prestazioni sottotono
- Qualche rallentamento
- Userete solo una fotocamera su quattro
- 【108MP Immagine Chiara + 50MP Selfie con Glamour】La fotocamera posteriore da 108MP è in grado di catturare ogni...
- 【Design di tendenza ultrasottile da 6,8mm】Con uno spessore di 6,78mm e un peso di 166g, HONOR X8b è il pioniere del...
- 【8+256GB Large Storage】L'HONOR RAM Turbo può raggiungere l'equivalente di un'esperienza di archiviazione fino a...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Esteticamente è una scopiazzatura del Cubot C30…
premetto di utilizzarlo per lavoro e social. ho avuto un honor 7 eccellente ( l’ho dovuto sostituire purtroppo essendo da 16gb). ho pensato di rimanere con honor ma
con X8 a volte le applicazioni si bloccano, dal tasto panoramica app il cestino spesso non cancella nulla e quindi le app le devo toglierle una alla volta, su 4 fotocamere una e di buona qualità (quando non si blocca)le altre non servono.