fbpx
HardwareRecensioni TechTech

La recensione di HP Envy Inspire 7921e: qualità e semplicità d’uso

Abbiamo approfittato dell'ultima stampante di HP per creare un album che raccontasse i 10 anni di techprincess

Nel 2000 avevo 13 anni e volevo fare la fotografa. E così avevo ottenuto la mia prima macchina fotografica e un paio di rullini. Fotografavo di tutto (male) e, soprattutto, spendevo la mia paghetta per stampare i miei scatti. Oggi tutte quelle foto sono contenute in album che conservo con amore e nostalgia.
Forse, a prima vista, potrebbe sembrare uno spreco. Insomma, sono decine e decine di foto (brutte, lo ribadisco) che oggi, nell’era di Instagram, non condividerei mai. E forse non scatterei mai. Però sono ricordi. Quel genere di ricordi che tutti noi amiamo rivivere, da soli o con amici e famigliari, giusto per ricordarci com’eravamo, cosa ci piaceva, quali persone erano nelle nostre vite all’epoca.

Poi è arrivato il digitale. E abbiamo iniziato a conservare le nostre foto su CD, DVD, chiavi USB, hard disk… Questo ci ha permesso di scattare più fotografie e di conservarle tutte, però ci ha tolto qualcosa. Insomma, aprire una cartella su HDD e guardare vecchie immagini non è come sfogliare un album. Vieni sommerso dalla quantità e in qualche modo l’esperienza di condivisione non è la stessa.
E quindi ho approfittato di HP Envy Inspire 7921e per fare qualcosa che non facevo da molto tempo: stampare gli scatti a cui tengo di più e creare un album. Non da sola in realtà. Questo particolare viaggio nel passato l’ho fatto insieme a Fjona, scegliendo insieme le immagini che più rappresentano il nostro percorso, personale e lavorativo. Dieci anni racchiusi in un unico album che potremo sfogliare in qualsiasi momento e che ci aiuterà a ricordare da dove siamo partite e com’è iniziata questa avventura chiamata “techprincess”.

Offerta
HP Envy Inspire 7921e All-in-One Printer
  • HP Envy Inspire 7921e All-in-One Printer

La recensione di HP Envy Inspire 7921e

A rendere possibille tutto questo è stata HP Envy Inspire 7921e, una stampante multifunzione che permette di stampare, scannerizzare, fotocopiare e inviare fax.
Disponibile in due colorazioni, Portobello e Surf Blue, HP Envy Inspire 7921e è realizzata con oltre il 45% di materiale plastico, a testimonianza dell’impegno dell’azienda verso l’ambiente.

Le caratteristiche principali

HP Envy Inspire 7921e recensione design

L’installazione è davvero alla portata di tutti: dovrete solo posizionarla e poi scansionare l’apposito QR code che vi guida passo passo nella configurazione, incluso l’inserimento delle cartucce, già incluse nelle confezione.
La fase di setup iniziale vi consentirà anche di attivare HP+, la soluzione di stampa smart dell’azienda americana che prevede, tra l’altro, 6 mesi gratis di Instant Ink e un anno di garanzia extra.
Conviene davvero attivare il servizio?
Assolutamente sì.
Prima di tutto abbatte i costi di stampa rispetto all’utilizzo classico: lasciare che sia HP a preoccuparsi del livello di inchiostro e a spedirvi le cartucce quando necessario, vi consente di ridurre la spesa per singola pagina e di concentrarvi su ciò che è davvero importante. HP+ inoltre sfrutta il nuovo ecosistema basato sul cloud per rendere la stampa più sicura, produttiva e sostenibile. Un grande plus anche per coloro che decideranno di utilizzare questo prodotto all’interno del proprio ufficio.

HP Envy Inspire 7921e recensione cartucce

Una volta terminata l’installazione, sarete pronti ad utilizzare HP Envy Inspire 7921e.
Sulla parte inferiore della stampante troviamo un doppio vassoio: quello per la carta classica, che contiene un massimo di 125 fogli, e quello dedicato invece alla carta fotografica, incluso il formato standard da 10×15 cm. Questo vi consente di non dover mai cambiare la tipologia di supporto in corsa, lasciando entrambi i vassoi sempre pieni e pronti all’uso.
Sulla parte superiore invece abbiamo l’alimentatore automatico di documenti, che può contenere fino a 35 fogli per scansioni e fotocopie, e un comodo display a colori da 2,7 pollici. Il piccolo schermo è touchscreen, può essere angolato a proprio piacimento ed è utilissimo per svolgere qualche rapida operazione senza necessariamente passare dall’app mobile o dal software per PC e MacOS.

HP Envy Inspire 7921e recensione app

Quando però ne avrete bisogno HP Smart sarà lì. L’app è estremamente intuitiva, pensata per trovare immediatamente ciò di cui avete bisogno. Potete avviare la stampa di documenti e foto, effettuare una copia al volo, controllare lo stato dell’inchiostro e persino collegare gli account di Dropbox, Google Foto, Google drive, Box, Evernote, Facebook e altro ancora. A cosa servono tutti questi accessi? Da un lato potete, ad esempio, accedere al vostro account Google Foto e trovare subito le foto da stampare, dall’altro potete impostare delle Scorciatoie. Questo vi permette di velocizzare il processamento e l’ordinamento dei documenti. Ad esempio, potete averne una per le ricevute che vi consente di scansionarle e caricarle in una determinata cartella di Dropbox, oppure di spendirle via email ad un certo indirizzo.

HP Envy Inspire 7921e recensione scelte rapide

HP Envy Inspire 7921e recensione: l’esperienza di stampa

A questo punto però dobbiamo necessariamente rispondere alla domanda più importante: come stampa HP Envy Inspire 7921e?
Davvero benissimo.
La qualità è molto alta sia per foto che documenti, anche solo sui normali fogli A4. Il risultato però diventa sorprendente quando prendete la carta fotografica e iniziate a dare nuovamente corpo ai vostri ricordi. Le foto sono perfette: i colori sono fedeli, non ci sono sbavature e non avrete nulla da invidiare alle stampe fatte dai negozi specializzati.

HP Envy Inspire 7921e recensione foto

Il prodotto offre persino la possibilità di effettuare la stampa fronte-retro. Questo richiede qualche secondo in più rispetto alla stampa su un lato solo ma c’è un motivo: HP Envy Inspire 7921e attende che l’inchiostro si sia asciugato su un lato prima di stampare sul fronte opposto, migliorando la qualità del risultato.

La recensione di HP Envy Inspire 7921e: conclusione

HP Envy Inspire 7921e non è forse la stampante più veloce presente sul mercato ma è una delle più versatili. Con meno di 200 euro vi portate a casa un prodotto che può essere utile sia per le normali attività quotidiane casalinghe, sia per l’utilizzo all’interno di un piccolo ufficio, sia per creare nuovi album pieni di foto e ricordi che potrete sfogliare con amici e famigliari, ora o in futuro.

Offerta
HP Envy Inspire 7921e All-in-One Printer
  • HP Envy Inspire 7921e All-in-One Printer

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button