fbpx
AttualitàTech

Huawei riunisce i protagonisti dell’ICT: l’obiettivo è la sostenibilità

Huawei continua nella direzione della sostenibilità

Huawei, alla vigilia del Mobile World Congress di Barcelona, ha ribadito l’impegno della compagnia nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Unione Europea, per ridurre le emissioni di gas serra. David Li, Presidente per l’Europa Occidentale, ha sottolineato questi importanti concetti.

Il focus dell’evento è stato come l’industria ICT si stia adattando al Green Deal dell’UE, considerando come le tecnologie digitali stanno attivamente contribuendo ad uno sviluppo sostenibile. Sono stati analizzati diversi case study sulle strategie per reti di telecomunicazioni e sulle sfide che bisogna affrontare per raggiungere la neutralità carbonica.

Inquinamento digitale

Le parole di David Li di Huawei

David Li, durante il suo intervento, ha spiegato:

“Stiamo aiutando gli altri settori a ridurre la loro impronta ecologica grazie alle soluzioni ICT, che ci permettono di fare la nostra parte per ridurre le emissioni di CO 2 . L’impronta di carbonio del settore ICT rappresenta solo il 2% circa delle emissioni totali ma le nuove soluzioni ICT possono fare ancora di più permettendo di ridurre le emissioni
globali fino al 20% del totale”.

Si è poi soffermato anche sull’integrazione tra il bit, unità fondamentale dell’informatica, e il watt, unità fondamentale dell’energia. Lo scopo è rendere più efficiente il settore energetico tramite le tecnologie digitali.

“L’integrazione delle tecnologie digitali e dell’energia ci permette di beneficiare dei nuovi progressi tecnologici nei campi dell’Intelligenza Artificiale, della connettività e del cloud computing col fine di digitalizzare con successo il settore dell’energia”.

L’impegno per il futuro

Diversi grandi nomi del campo delle telecomunicazioni sono intervenute per sottolineare il proprio impegno nel campo della sostenibilità. Svariate compagnie hanno già dei precisi programmi per raggiungere la neutralità carbonica entro una certa data. Sarà fondamentale mantenere e rinnovare questo impegno nel tempo.

Per chi non lo sapesse, Il MWC (Mobile World Congress) 2021 di Barcelona si è svolto dal 28 Giugno al 1 Luglio, e Huawei ovviamente ha allestito un proprio padiglione per la sua comunicazione e promozione.

Source
Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button