fbpx
NewsTech

Humane AI Pin: il sogno infranto dell’indossabile intelligente?

A poco tempo dal lancio dell’AI Pin di Humane ad aprile, al prezzo di 699 dollari, i resi sono iniziati a fioccare trasformandolo in un vero e proprio flop. Tra maggio e agosto, sono stati restituiti più AI Pin di quanti ne siano stati acquistati, secondo i dati interni di vendita ottenuti da The Verge. A giugno, solo circa 8.000 unità non erano state restituite, e ad oggi il numero di unità ancora nelle mani dei clienti è sceso a 7.000.

Ma partiamo con ordine.

Humane AI Pin il Flop annunciato

Humane AI Pin è un dispositivo indossabile, simile a una spilla, che mira a sostituire lo smartphone. Utilizza l’intelligenza artificiale, un proiettore laser e sensori per interagire con l’utente e fornire informazioni direttamente sulla mano o su altre superfici.

Al momento del lancio però, l’AI Pin ha ricevuto recensioni estremamente negative. Ora, Humane sta cercando di stabilizzare le sue operazioni e mantenere la fiducia tra il personale e potenziali acquirenti. L’AI Pin e gli accessori di Humane hanno generato poco più di 9 milioni di dollari in vendite, ma circa 1.000 acquisti sono stati annullati prima della spedizione e sono stati restituiti prodotti per un valore di oltre 1 milione di dollari.

Queste cifre dipingono un quadro più chiaro della difficile situazione in cui si trova Humane, con opzioni limitate per il futuro. Le basse cifre di vendita impallidiscono anche rispetto agli oltre 200 milioni di dollari che Humane ha raccolto da importanti dirigenti della Silicon Valley. Ad oggi, sono stati spediti circa 10.000 Pin e accessori in totale, mentre Humane sperava di spedirne circa 100.000 entro il primo anno.

La cosa peggiore è che una volta restituito un AI Pin, l’azienda non ha modo di ricondizionarlo. Il Pin diventa un rifiuto elettronico e Humane non ha la possibilità di recuperare le entrate neanche rivendendolo.

brotect Pellicola Protettiva per Humane Ai Pin (Touch...
  • NOTA: Questo prodotto è stato realizzato SOLO per la custodia del dispositivo.
  • [Made in Germany] Con questa pellicola protettiva avrai un'eccellente protezione ad un prezzo imbattibile (2 Pezzi) ,...
  • [Protezione anti-graffio] Il tuo dispositivo avrà una buona protezione antigraffio e manterrà pulito lo schermo

La situazione in Humane non è buona

Humane ha anche visto un turnover nella leadership dell’ingegneria del software dall’inizio dell’anno. Jeremy Werner, Patrick Gates e Ken Kocienda hanno lasciato Humane con poche spiegazioni al loro staff. A gennaio, Humane ha licenziato il 4% dei dipendenti come misura di riduzione dei costi prima del lancio dell’AI Pin.

Imran Chaudhri, presidente e cofondatore di Humane, ha presentato il prodotto con grande clamore durante un TED Talk nell’aprile 2023. Il giorno in cui sono iniziate a emergere le recensioni negative, Bongiorno ha postato su X: “Questo è il punto di partenza. Nessuna generazione 1 è perfetta né è mai la visione completa.”

La leadership di Humane sembra aver ignorato alcuni segnali di allarme che anticipavano il lancio del dispositivo. Dopo che un piccolo gruppo di tester ha ricevuto i Pin prima del lancio pubblico, molti hanno espresso preoccupazioni sul prodotto. Un tester alpha ha contattato l’assistenza clienti per descrivere il prodotto come “disorientante” e “frustrante”. Nonostante ciò, hanno lanciato l’AI Pin comunque, che si trattasse di un flop già annunciato?

Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
theverge.com

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button