Al Goodwood Festival of Speed, Hyundai ha presentato la sua Ioniq 5 N, il nuovo modello della casa coreana 100% elettrico adatto sia alla strada che alla pista.
Il marchio N di Hyundai ha iniziato a camminare nel 2015, presentando la visione della N 2025 Gran Turismo. Dopo prototipi e auto da corsa, il primo risultato concreto da offrire al pubblico è la Hyundai Ioniq 5 N, caratterizzata da tecnologie all’avanguardia e i tre pilastri delle prestazioni secondo N – Corner Rascal, Racetrack Capability, Everyday Sportscar.
Le incredibili prestazioni della Ioniq 5 N sono rese possibili grazie alla E-GMP, l’Electric-Global Modular Platform, che dopo la Ioniq 5 e la Ioniq 6 porta il primo modello N a un livello superiore.
Batteria, autonomia e km della Hyundai Ioniq 5 N
La Ioniq 5 N è equipaggiata con una batteria Hyundai di quarta generazione da 84 kWh. Si tratta di una nuova generazione di batterie, che garantiscono una maggiore potenza e maggiore efficienza energetica grazie a un inverter a due stadi.
I motori elettrici – due – possono erogare fino a 478 kW / 650 C con N Grin Boost attivato, arrivando fino a 21mila giri/minuto.
La piattaforma E-GMP garantisce un baricentro basso e una distribuzione uniforme del peso per ottimizzare la maneggevolezza, così come il telaio è ottimizzato per una maggiore dinamicità.
La tecnologia dedicata all’esperienza di guida
La Hyundai Ioniq 5 N è una vera e propria novità nel mondo dell’elettrico, grazie alle tecnologie che la rendono un’auto adatta anche alla pista. Questo è possibile, ad esempio, grazie a N Grin Boost, che massimizza l’accelerazione, e N Launch Control per tre diversi livelli di controllo della trazione.
Con la Ioniq 5 N è possibile anche preimpostare la temperatura delle celle della batteria, in modo da adattarsi ai diversi scenari di guida. Infine, N Race permette di dare priorità alla guida Sprint o Endurance, in modo da adattarsi a tutti gli stili e tutte le esigenze.
Per la frenata in pista gli ingegneri Hyundai hanno anche progettato N Brake Regen, che migliora le prestazioni di frenata. N Brake Regen funge da fonte primaria di forza frenante, mentre i freni meccanici lo supportano quando necessario, garantendo una maggiore resistenza in pista. Inoltre, la frenata con il piede sinistro consente al pedale del freno e dell’acceleratore di funzionare contemporaneamente.
Sempre pensando a diventare una fuoriclasse in pista e in curva, la nuova Ioniq 5 N consente anche una guida ispirata al rally grazie all’N Pedal, sviluppato come soluzione per affrontare il peso e le dimensioni proprie dei veicoli elettrici. Questo software intelligente è progettato per fornire una risposta istantanea in curva e una maggiore sensibilità dell’acceleratore per un’esperienza di guida più intensa.
Per le curve più toste e azzardate c’è anche l’N Drift Optimizer, che aiuta a mantenere l’angolo di deriva, facilitando il controllo del veicolo.
Le caratteristiche da guida in pista non sono l’unica novità. Per un’esperienza di guida più coinvolgente, infatti, N e-shift e N Active Sound+ conferiscono all’auto la sensazione di cambio marcia, i suoni del motore e dello scarico.
Insomma, sarà come essere su una vettura con motore a combustione interna e non ci si accorgerà nemmeno che si tratta invece di un’elettrica.
La riproduzione del rumore è possibile grazie a 10 altoparlanti, 8 interni e due esterni, che completano l’esperienza sensoriale di Hyundai Ioniq 5 N.
Quanto costa la Hyundai Ioniq 5 N
Il primo modello 100% elettrico della casa coreana è stato presentato al Goodwood Festival of Speed e il suo arrivo nelle concessionarie è previsto entro la prima metà del 2024.
Non si conosce ancora, pertanto, il prezzo di listino della Hyundai Ioniq 5 N.
Si può solo fare qualche ipotesi, considerando che la precedente Ioniq 5 partiva da un prezzo di 48.750 euro.
- Alta qualità: scrittura liscia, alta opacità, resistente alla luce, durevole.
- Multifunzione: Generic Car Scratch Repair Finishing Pen. Un articolo indispensabile per auto e conducenti.
- Portatile: che permette di trasportarlo e facile da usare per raschiare lo strato di riparazione.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!