Dopo il lancio nel Regno Unito e in Spagna, Hyundai si appresta a introdurre il suo brand globale di mobilità Mocean anche nei Paesi Bassi. L’azienda sta infatti per lanciare un servizio di car-sharing residenziale, che sarà a disposizione dei residenti di un nuovo complesso abitativo ubicato a Utrecht. Questo progetto pilota sarà gestito da Hyundai, in collaborazione con il partner locale di mobilità We Drive Solar. Molte città olandesi hanno un elevato tasso di motorizzazione, e si trovano così ad affrontare la carenza di parcheggi pubblici e gli alti costi delle infrastrutture di parcheggio. Per affrontare questi problemi, i Paesi Bassi hanno adottato alcune delle più avanzate normative sulla mobilità in Europa. La nazione è anche all’avanguardia nella tendenza dello sviluppo immobiliare sostenibile, volto a ridurre i livelli di CO2 in linea con l’Accordo sul clima di Parigi.
Il programma di car-sharing sarà gestito sotto il marchio globale Mobility-as-a-Service (MaaS) di Hyundai, Mocean, in collaborazione con We Drive Solar, partner locale di primo piano che integra soluzioni per la mobilità e sistemi energetici innovativi. Entrambe le aziende hanno nei propri piani una cooperazione a lungo termine e intendono espandere il progetto anche in altre aree residenziali di Utrecht e in altre città dei Paesi Bassi nei prossimi anni.
Mocean di Hyundai sbarca nei Paesi Bassi
Il complesso residenziale sostenibile che fungerà da banco di prova per il progetto è composto da 125 appartamenti. Per soddisfare le esigenze dei residenti del complesso, Hyundai metterà a disposizione IONIQ 5, pluripremiato crossover 100% elettrico di medie dimensioni. Oltre a contribuire a ridurre la congestione urbana, l’azienda aggiungerà valore alla comunità, garantendo un’esclusiva flotta dedicata che potrà essere prenotata tramite un’applicazione mobile.
Il progetto pilota sarà disponibile su abbonamento. Ogni abitazione all’interno del complesso residenziale riceverà un pacchetto di prova di IONIQ 5 di cinque ore al mese, attivabile in qualsiasi momento. Dopo l’attivazione, le cinque ore potranno anche essere suddivise in più corse. I residenti che aderiscono al servizio e che desiderano estendere il loro utilizzo oltre il pacchetto base, possono passare a un altro modello di abbonamento, che può arrivare fino a 192 ore al mese.
Il passo successivo del progetto permetterà di testare l’innovativa tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) in combinazione con la soluzione di ricarica. V2G è la più recente tecnologia in grado di fornire energia alla rete elettrica dalla batteria di un veicolo elettrico. Garantisce un’efficiente gestione della domanda di energia, specialmente durante le ore di punta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!