fbpx
All'apertoEventiLifestyleMusica

I festival musicali europei da non perdere nel 2022: tra live e streaming

I grandi concerti in Italia sembrano essere ancora utopia, ma all’estero i festival musicali hanno già segnato l’estate 2021 e sono pronti per un 2022 all’insegna della live music. Da Glastonbury a Reading: ecco gli appuntamenti e le line-up da non perdere.

Festival musicali del 2022: line-up e date da tenere d’occhio

La musica dal vivo, almeno all’estero, è tornata ad operare a pieno regime già dalla scorsa estate, quando i palchi dei maggiori festival musicali europei hanno infuocato le platee. Ne sanno qualcosa i Maneskin, nostri connazionali, che hanno partecipato a più di un evento nella calda estate del 2021. Se siete intenzionati a spostarvi per ascoltare della buona live music, allora siete nel posto giusto: ecco le line-up e le date dei maggiori festival europei del 2022. Peraltro molti di questi sono disponibili anche in streaming, quindi preparate le tende da piazzare in salotto.

Glastonbury

Il Re dei festival inglesi: Glastonbury. La tradizione vuole, seguendo lo schema della maggese, che ogni 5 anni il terreno della piccola contea di Pilton, nel Somerset, venga lasciato riposare. Terreno che però ha riposato abbastanza dato che, a causa covid, le edizioni 2020 e 2021 sono state annullate. Ma questo 2022 è decisamente l’anno della rinascita per l’evento che conta circa 80 palchi, tra cui l’iconico main stage piramidale. Al momento l’unica headliner confermata è Billie Ellish, ma altri verranno annunciati come di consueto nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni e biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale.

Quando e dove: 22/26 giugno presso la Worthy Farm di Pilton.

Headliners: Billie Ellish, TBA (To Be Announced)

Streaming: sul sito della BBC (necessario l’utilizzo di un VPN)

Reading & Leeds

Ancora UK e ancora un festival musicale storico, che ha segnato la ripartenza del settore con un’edizione 2021 straordinaria. Piazzato come sempre nella seconda metà di agosto, Reading & Leeds si svolge nelle omonime città attraverso la classica formula weekend. Gli artisti che si esibiscono di venerdì sui palchi di Reading (trasmessi sulla BBC) si spostano di sabato sui palchi di Leeds. Allo stesso modo coloro che sono previsti per venerdì a Leeds suonano di domenica a Reading. Insomma un calendario ben incastrato per uno dei festival più amati del pianeta, che dal 2021 propone la formula doppio main stage. l’edizione di quest’anno poi segna grandissimi ritorni: Rage Against The Machine, Arctic Monkeys, Wolf Alice (tra i protagonisti dell’edizione 2021) e molti altri tra cui i nostri Maneskin! La line-up completa sul sito ufficiale.

Quando e dove: 26-28 Agosto presso Richfield Avenue (Reading) e Bramham Park (Leeds)

Headliners annunciati: Dave, Megan Thee Stallion, Arctic Monkeys, Bring Me The Horizon, Rage Against The Machine, Halsey, Wolf Alice, Run The Jewels e altri.

Streaming: sul sito della BBC (necessario l’utilizzo di un VPN)

TRNSMT

Giugno Glasto, agosto Reading&Leeds e a luglio? Niente paura, perchè torna una delle novità più interessanti degli ultimi anni: il TRNSMT Festival di Glasgow, che negli ultimi anni si è fatto apprezzare per una caratteristica in particolare: il calore dei fan. Nato nel 2017, l’evento si è imposto come uno degli appuntamenti più attesi delle estati musicali. Il 2022 poi sarà un anno speciale perchè vedrà il ritorno live di Paolo Nutini, annunciato come headliner già la scorsa estate. E poi ancora i The Strokes, l’immancabile Sam Fender, Foals, Wolf Alice, Lewis Capaldi, Tom Grennan, The Snuts. L’appuntamento è da non perdere, ed è a luglio, a Glasgow: qui il sito ufficiale

Quando e dove: 8-10 luglio presso il Glasgow Green, Glasgow

Headliders annunciati: Paolo Nutini, The Strokes, Lewis Capaldi, Sam Fender, Foals, Wolf Alice, Nile Rodgers & Chic, The Snuts, DMA’s e altri.

Streaming: sul sito della BBC (necessario l’utilizzo di un VPN)

BST Hyde Park 

Formula atipica per il BST Hyde Park, che dal 2013 si differenzia dagli altri festival musicali per una caratteristica: perchè un fine settimana di eventi quando possiamo tenerne due o tre? Nella cornice del meraviglioso Hyde Park, l’evento si propone più come una collezione di concerti singoli che un vero e proprio festival estivo con più palchi e più artisti in contemporanea. L’edizione 2022 si tinge di grandissimi nomi, per chi ama un tipo di festival più storico: Elton John, Adele, Eagles, Duran Duran, Pearl Jam (con la complicità dei The Pixies) per un totale di sei serate di grande musica pop e rock. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

Quando e dove: tra il 24 giugno e il 10 luglio ad Hyde Park, Londra

Headliders annunciati: Elton John, Eagles, Adele, Pearl Jam, Duran Duran e altri

Streaming: non si conoscono ancora i dettagli di un eventuale copertura streaming

Primavera Sound

Il Primavera Sound si conferma uno dei festival musicali più interessanti d’Europa con una line-up per il 2022 assolutamente incredibile. Inoltre è decisamente più accessibile dell’Inghilterra, essendo che l’evento come ogni anno si tiene in Spagna. Si svolgerà attraverso due weekend di giugno e c’è poco da dire: la line-up annunciata parla da sé. Qui il sito ufficiale.

Quando e dove: 2-12 giugno presso il Parc del Fòrum, Barcelona

Headliders annunciati: Massive Attack, Pavement, Tame Impala, Beck, The National, The Strokes, Gorillaz, Jorja Smith, Nick Cave And The Bad Seeds, Tyler, The Creator, Disclosure, Interpol, Jamie xx, Megan Thee Stallion, Dua Lipa, Interpol, Beck, Lorde, Yeah Yeah Yeahs e moltissimi altri.

Streaming: sebbene non sia ancora stato ufficializzato nulla per l’edizione 2022, generalmente il PS Festival viene trasmesso in streaming attraverso il proprio sito ufficiale.

Sziget 

L’estate dell’attesissimo ritorno dal vivo degli Arctic Monkeys non poteva che passare anche per lo Sziget Festival, che in piena estate ungherese, come ogni anno, ci propone un appuntamento musicale per tutti i gusti. Dal rock dei Kings of Leon al pop di Dua Lipa passando per l’elettronica di Caribou. Sul sito ufficiale il programma completo.

Quando e dove: 10-15 agosto, Hajógyári Island, Budapest

Headliners annunciati: Arctic Monkeys, Dua Lipa, Kings Of Leon, Lewis Capaldi, Stromae, Bastille, Caribou, Jungle, Slowthai, Jon Hopkins, Sigrid e altri

Streaming: al momento non è stato annunciato un broadcast dell’evento

Forse potrebbe interessarti anche: I migliori dischi del 2021: la classifica di Tech Princess

Offerta
Glastonbury 50: The Official Story of Glastonbury Festival
  • Binding : hardcover
  • Publisher : Trapeze
  • Eavis, Emily (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button