Site icon Techprincess

I siti dei maggiori media internazionali sono down

I siti dei maggiori media internazionali sono down thumbnail

giornali media down siti new york times min

Un down globale ha colpito moltissimi siti dei media in tutto il mondo nella mattinata di oggi, 8 giugno. Fra i siti down alcune fra le testate più note al mondo: New York Times, BBC. Ma anche in altri siti come Amazon, Reddit e Twitch si sono registrati malfunzionamenti.

I principali siti dei media mondiali sono down

Nella mattina di oggi 8 giugno, il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento sta avendo problemi di connessione. La situazione sembra coinvolgere moltissimi outlet internazionali. Fra i siti irraggiungibili al momento della stesura di quest’articolo segnaliamo The New York Times, il Guardian e la BBC. Ma hanno avuto cali di servizio anche El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde. In Italia colpiti La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera (che pure è riuscito a pubblicare un articolo su questo argomento).

Inoltre risultano funzionanti ma con cali di servizio anche siti come Amazon, Reddit, Twitch e GitHub (che tuttavia nei nostri test siamo riusciti a utilizzare normalmente). Anche alcune istituzioni stanno avendo problemi, come quello del Governo Britannico.

Il problema risulta essere un’interruzione della connessione al server. L’Error 503 riporta una mancata risposta dei server, che non mostrano i contenuti richiesti a chi naviga. Secondo le prime analisi degli esperti, la ragione va cercata in un problema del Content Delivery Network (CDN). Un servizio che distribuisce i contenuti dei siti e attribuisce il giusto contenuto agli utenti che lo richiedono.

All’origine del problema sembra esserci un’interruzione del servizio cloud americano Fastly. Il quale ha già annunciato sul proprio sito che sta indagando l’origine di questo problema e ha già introdotto una soluzione per permettere di tornare online ai siti. Alcuni siti continuano comunque a essere indisponibile o ad avere tempi di caricamento eccessivamente lunghi.

Al momento è troppo presto per capire se si tratta di un problema tecnico (come probabile) oppure di un attacco hacker. Vi terremo aggiornati nel caso di novità.

AGGIORNAMENTO: Fastly ha comunicato che l’errore nasce da una configurazione di servizio che ha creato problemi a diversi POP nel mondo. L’azienda ha disabilitato quella configurazione, risolvendo il problema, puramente tecnico.

Bestseller No. 1
TP-Link Archer AX18 AX1500Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, 4...
  • Tecnologia Wi-Fi 6: Archer AX18 è dotato della più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 6, per velocità più elevate,...
  • Velocità di nuova generazione da 1,5 Gbps: il router dual-band Archer AX18 raggiunge velocità ancora più elevate fino...
  • Connetti più dispositivi: la tecnologia Wi-Fi 6 comunica più dati a più dispositivi utilizzando la rivoluzionaria...
Exit mobile version