fbpx
ElettricoMotoriNews

ID Buzz AD, l’auto a guida autonoma di Wolkswagen

Volkswagen Commercial Vehicles e Argo AI debuttano l'auto a Monaco

Volkswagen Commercial Vehicles e Argo AI hanno presentato ID Buzz AD (Autonomous Driving), il van elettrico a guida autonoma che hanno intenzione di sviluppare nei prossimi quattro anni. L’annuncio arriva nella notte prima l’inizio dell’evento IAA Mobility Eventi di Monaco.

ID Buzz AD, il van autonomo di Volkswagen e Argo AI

Le due aziende hanno prodotto cinque prototipi che hanno già iniziato a testare nel centro di sviluppo Argo AI di Neufahrn. Ma proveranno anche la guida autonoma in un circuito vicino all’aeroporto di Monaco, dove simuleranno situazioni complesse di traffico.

Bryan Salesky, CEO e fondatore di Argo AI, commenta: “Costruendo sui nostri cinque anni di sviluppo e imparando dalle nostre operazioni in grandi e complesse città americane, siamo emozionati di cominciare i test nelle strade di Monaco per prepararci al lancio dei nostri veicoli commerciali di guida autonoma”.

volkswagen id buzz ad argo-min

Nel 2025 MOIA, la sussidiaria del gruppo Volkswagen che lavora su soluzioni di trasporto urbano intelligente, lancerà la ID Buzz AD come parte del sistema dei servizi pubblici ad Amburgo. Un servizio di trasporto pensato per decongestionare le aree urbane più trafficate, grazie alla guida autonoma e ai motori elettrici.

Christian Senger: “Un sistema di riconoscimento ambientale di sei lidar, undici radar e quattordici videocamere, distribuite su tutto il veicolo, può cogliere molto più di quanto un autista umano riesce a fare dal suo sedile”. Un van che ricorda nelle forme i classici veicoli Volkswagen ma con l’intelligenza artificiale più moderna, che punta a rivoluzionare il sistema dei trasporti tedesco.

Argo collabora anche con Ford per lanciare nei prossimi cinque anni oltre mille auto elettriche autonome in città come Miami e Austin, per il servizio di carpooling Lyft. Nei prossimi anni, l’autista che vi porta a destinazione sarà un robot.

OffertaBestseller No. 1
Pezzi di Ricambio Originali Volkswagen VW Copertura Mozzo...
  • Coperchio mozzo
  • Coprimozzo VW originale per cerchi in lega
  • Si prega di avanzare misura 56 millimetri *** sul bordo: Diametro (all'interno)!
Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button