fbpx
AutoElettricoMotori

ID. Buzz, il VAN elettrico di Volkswagen sta arrivando

Il debutto ufficiale il 9 marzo 2022

Volkswagen amplierà presto la sua offerta di auto elettriche della famigli ID con un nuovo modello, ovvero il tanto “chiaccherato” ID. Buzz.  La casa tedesca ha mostrato qualche foto ufficiale ma che ancora non svelano del tutto design e stile del VAN elettrico che sarà proposto anche nella versione “Cargo”. Non ci sarà però molto da aspettare per vederlo senza camuffamento, visto che il lancio ufficiale è previsto per il 9 marzo.

Volkswagen ha comunque rilasciato alcuni dati. Ad esempio, la versione base è lunga 4712 mm, larga 1985 mm e alta 1937 mm (la versione “Cargo” è un millimetro più alta). Il passo ha un valore di 2988 millimetri e il volume del bagagliaio della versione passeggeri offrirà 1121 litri, mentre il Cargo offre uno spazio di carico di 3,9 m3.

ID buzz

Novità anche per la trazione. Il furgone elettrico di VW arriva per la prima volta con un motore elettrico al posteriore con una potenza di 150 kW e 310 Nm di coppia. La batteria posizionata sotto il pavimento ha una capacità totale di 82 kWh o 77 kWh utilizzabili. Bisognerà ancora attendere un’autonomia certificata utilizzando la metodologia WLTP, ma si parla di 400 chilometri con una sola carica. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. Più tardi arriveranno varianti più potenti, inclusa una versione a trazione integrale.

ID. Buzz, Volkswagen nuove tecnologie “elettriche” in arrivo

Volkswagen, per l’ID. Buzz ha in serbo per il futuro parecchi interessanti novità. Una di questa è la funzione Plug & Charge che permetterà al furgone di autenticarsi tramite il connettore di ricarica presso le stazioni di ricarica rapida (DC, corrente continua) di molti fornitori. Questo gli consentirà di scambiare così tutti i dati necessari con il punto di ricarica, offrendo un un netto valore aggiunto in termini di comfort.

ID buzz

E non è tutto. La casa tedesca metterà sul piatto un’ulteriore nuova funzionalità: la ricarica bidirezionale. Questa tecnologia apre uno spettro completamente inedito di possibilità. Solo a titolo di esempio, sarà possibile immagazzinare nell’ID. Buzz l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico domestico durante il giorno, per poterla poi reimmettere nella rete domestica la sera, affinché la propria abitazione sia autosufficiente dal punto di vista energetico anche in assenza di sole.

L’anteprima mondiale dell’ID.Buzz come detto è prevista per il 9 marzo di quest’anno e dovrebbero essere mostrate entrambe le varianti. L’inizio della produzione è previsto per la prima metà di quest’anno, con le vendite in selezionati mercati europei inizieranno in autunno.

Volkswagen 00087010BN Portachiavi VW New Metallo, Argento
  • Portachiavi originale VW New Volkswagen
  • Accessorio originale Volkswagen
  • Colore: argento metallizzato
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button