fbpx
idealo

Idealo e Prime Day: una giornata di sconti non solo per gli utenti Amazon


Il Prime Day 2019 è iniziato! Ma solo Amazon fornisce possibilità di risparmio online per l’occasione? idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di analizzare la tematica scoprendo, ad esempio, che le possibilità di risparmio sono notevoli e coinvolgono anche gli altri e-shop italiani. Nello specifico soprattutto per quanto riguarda le categorie merceologiche più amate dagli e-consumer: prima di tutto l’elettronica di consumo e i prodotti per la casa.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Day

L’analisi

Analizzando i prezzi online in occasione del Prime Day 2018, e confrontandoli con il mese precedente all’evento, è possibile vedere come i prezzi medi delle categorie di tutti gli altri e-shop – quindi non di Amazon o Amazon Marketplace – siano stati mediamente più bassi: per i barbecue è stato rilevato un prezzo medio del -23,0%, per le TV  e per i monitor -16,5%, per i piani cottura –15,5%, per le fotocamere compatte -15,3%, per gli obiettivi fotografici -14,6% e per le cuffie -13,8%. Ancora, per i profumi da uomo idealo ha rilevato un -13,7%, per le console di gioco un -13,0% e infine per le macchine fotografiche reflex un -12,7%.

idealo

Il confronto

Confrontando invece il Prime Day 2018 con la prima metà del mese di Luglio 2018, è possibile vedere come le percentuali di risparmio siano state addirittura superiori rispetto al confronto con il mese di Giugno. Se pensiamo alle prime tre categorie per possibilità di risparmio, le percentuali aumentano significativamente: per i barbecue sono stati rilevati ribassi del -30,0%, per i monitor -27,5% e per le macchine fotografiche compatte ribassi del -22,0%.

idealo

Come funziona

Su idealo, l’attivazione della funzionalità “prezzo ideale” consente all’utente di ricevere un alert via mail o tramite notifica push quando il prezzo desiderato viene raggiunto oppure è più basso. L’analisi di questa funzionalità ha permesso agli esperti dell’azienda di scoprire che negli ultimi 14 giorni, quindi con l’avvicinarsi del Prime Day 2019, le attivazioni della funzionalità sono aumentate del +18.5%. Le cinque categorie per le quali più utenti hanno impostato un “prezzo ideale” sono state:

  • smartphone (13,9%),
  • TV (6,1%),
  • sneakers (4,1%),
  • cuffie (3,5%)
  • smartwatch (3,5%).

Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link