FeaturedNewsTech

LG presenta le prime novità in ambito Home Entertainment | IFA 2018

I nuovi sistemi audio LG XBOOM, i dispositivi ThinQ e l'integrazione di Google Assistant.

Si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre l’IFA 2018, prestigiosa manifestazione europa dedicata alla tecnologia, che anche quest’anno sarà ospitata dalla capitale tedesca. La nostra redazione è già a Berlino per seguire le novità della fiera, ma da LG Electronics arriva qualche anticipazione su ciò che potremo vedere nei prossimi giorni.

Il colosso sudcoreano punta all’home entertainment e ci presenta la nuova gamma di dispositivi audio LG XBOOM e ci parla di ThinQ, la sua tecnologia d’intelligenza artificiale che già da diversi mesi sta migliorando l’esperienza di utilizzo di milioni di utenti smartphone – e non solo.

Scopriamo allora tutto quello che ci attenderà presso lo stand di LG all’IFA 2018.

LG XBOOM protagonista a IFA 2018

lg xboom ifa 2018

Il nome XBOOM è sempre stato sinonimo di suono potente nell’ambito degli speaker e dei sistemi Hi-Fi. Così, in occasione del 60esimo anniversario di LG, la società ha avviato un’esclusiva partnership con Meridian Audio per implementare la tecnologia di quest’ultima nei prossimi prodotti XBOOM.

Dopo essere stati conquistati dal mini Hi-Fi CK99 e dall’all-in-one OK99, gli appassionati potranno presto accogliere i nuovi modelli PK3, PK5 e PK7 della gamma XBOOM Go, la quale conquisterà gli amanti della musica con un elevato livello qualitativo e un’eccezionale praticità d’uso.

XBOOM Go è il primo speaker wireless che può vantare il supporto aptX HD di Qualcomm, il quale garantisce uno streaming audio ad alta risoluzione in formato lossless a 24bit/576kbps in grado di soddisfare anche gli audiofili più esigenti e particolarmente sensibili alla perdità di fedeltà, quella causata – spesso e volentieri – dalla connettività Bluetooth. I modelli di questa linea sono inoltre dotati di luci d’atmosfera multicolor e di comode impugnature (Grab-N-Go e X-grip) per la massima portabilità. La dotazione viene completata dalla batteria a lunga durata e dalla resistenza all’acqua, i quali renderanno XBOOM Go perfetti per le attività outdoor.

lg xboom ifa 2018

Nella line-up di device audio di LG XBOOM troviamo anche gli altoparlanti AI ThinQ WK7 e WK9, compatibili con Google Assistant. È anche qui che entra in gioco la partnership con Meridian Audio: l’audio HD assicura un suono ad alta fedeltà, una definizione vocale precisa e bassi puliti. Il supporto IA ci consentirà inoltre di controllare i dispositivi domestici intelligenti con gli speaker stessi.

“Espandendo il nostro marchio XBOOM con speaker wireless e intelligenti, LG sta aprendo la strada a nuove possibilità, con XBOOM alla guida di tutto il business di sistemi audio per la casa”, ha affermato Seo Young-jae, responsabile della divisione convergenza audio e video di LG Home Entertainment Company. “Con Meridian come nostro partner nella tecnologia audio, siamo fiduciosi che XBOOM avrà successo in Europa, così come in altre regioni del mondo”.

EISA premia i dispositivi ThinQ

lg eisa award ifa 2018

Durante l’IFA 2018, ricordiamo, verranno assegnati anche i premi EISA, ovvero i riconoscimenti conferiti dalla European Imaging and Sound Association ai migliori prodotti del mercato.

Tra questi troviamo anche i dispositivi targati LG. Per la precisione, parliamo dei prodotti appartenenti all’ecosistema ThinQ, i quali integrano l’intelligenza artificiale: i protagonisti sono dunque gli OLED TV, i SUPER UHD TV e LG XBOOM, premiati per la qualità dell’immagine, per le prestazioni IA e per l’eccellenza del suono.

I riconoscimenti vanno allora al modello OLED65E8 di LG OLED TV AI ThinQ, nominato EISA Premium OLED TV 2018-2019 – la settima vittoria consecutiva per la tecnologia OLED firmata LG; segue il modello 65SK9500 di LG SUPER UHD TV AI ThinQ, riconosciuto come EISA Artificial Intelligence TV 2018-2019. Per quanto concerne la categoria audio, passano in primo piano lo speaker LG XBOOM AI ThinQ WK7, premiato come EISA Artificial Intelligence Loudspeaker 2018-2019, mentre il vincitore del premio EISA Soundbar 2018-2019 è stato assegnato al modello LG SK10Y.

TV ThinQ: Google Assistant in nuovi mercati

lg tv google assistant thinq

A partire dall’ultimo trimestre 2018 sempre più utenti dei TV LG potranno usufruire delle funzionalità offerte da Google Assistant sui propri televisori – almeno sui modelli di quest’anno – che integreranno la piattaforma IA ThinQ. Per la precisione, l’assistente vocale approderà in altri sette mercati mondiali: Australia, Canada, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito.

Quando Google Assistant verrà reso disponibile nei nuovi mercati, potrà offrire un’ampia gamma di feature e una maggiore accessibilità in più lingue, facilitando l’esperienza d’uso dei televisori LG ThinQ 2018. Questi diventeranno gli hub delle nostre smart home, consentendoci di accedere ai dispositivi presenti nella nostra casa – quali aspirapolveri robot, termostati, depuratori d’aria e sistemi di smart lightning – tramite dei semplici comandi vocali.

Come se ciò non bastasse, gli LG TV dotati di IA utilizzano anche la tecnologia deep learning brevettata dalla casa di Seul che ci permette di utilizzare il linguaggio naturale per connettere rapidamente i TV a dispositivi esterni o per cercare informaioni o contenuti specifici. Grazie a tale sistema sarà inoltre possibile cambiare il canale televisivo, regolare il volume, spegnere il televisore quando finisce un programma e ricevere promemoria sulla messa in onda della nostra serie preferita.

lg tv google assistant thinq

“La vision di LG è di diventare punto di riferimento per l’intelligenza artificiale basandosi su una filosofia di piattaforma, partnership e connettività aperte“, dichiara Brian Kwon, presidente di LG Home Entertainment Company. “Oltre alla qualità delle immagini senza pari offerta dagli LG TV, Google Assistant porterà la smart home a un nuovo livello, in linea con la mission di LG di migliorare la vita quotidiana dei propri clienti attraverso una tecnologia d’avanguardia”.

Ricordiamo per l’ultima volta che questi e altri prodotti di LG Electronics saranno presenti all’IFA di Berlino. I visitatori potranno quindi recarsi presso lo stand di LG situato nel padiglione 18 del Messe Berlin; qui sarà anche possibile scoprire l’immersivo OLED Canyon ospitato all’ingresso dello stand.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker