fbpx
NewsTech

Il MIT crea il primo robot capace di riciclare lattine e carta grazie al tatto

In arrivo il robot "ricicla tutto" che comprende i diversi materiali della spazzatura e li smaltisce in modo efficiente

I ricercatori di MIT CSAIL hanno sviluppato un robot capace di distinguere la natura degli oggetti, come carta e lattine, attraverso il tatto. La capacità di riconoscimento degli oggetti è data dalla collaborazione di più sensori: un sensore determina la dimensione dell’oggetto, mentre due sensori di pressione determinano la materia dell’immondizia. In questo modo è possibile comprendere se si tratti di carta oppure di plastica. Inoltre può rilevare anche la presenza di metallo.

Come funziona il robot di MIT CSAIL che ricicla carta e lattine

Le mani del Robot sono caratterizzate da un materiale morbido, l’auxetics, che permette l’estensione dell’arto meccanico a seconda della necessità. Le dita sono prive di pompe ad aria e di compressori per il movimento. Anche le dita della mano sono costruite con il materiale dell’arto,  permettendo così movimenti dinamici e fluidi. 

Il robot di MIT CSAIL ha registrato una precisione del 85% con oggetti statici, mentre del 63% con oggetti in movimento. Il problema scaturisce quando della spazzatura di diverso materiale è contenuta in un piccolo imballaggio, come il cartone. Immaginate delle lattine di birra vuote dentro ad una cartone. Il robot non è ancora in grado di comprendere richieste più elaborate. Ma l’azienda aggiunge che il robot viene migliorato continuamente e il prossimo passo è quello di implementare un visore artificiale combinato ad un supporto touch.

Nonostante la potenziale rivoluzione che il robot può rappresentare nel settore dello smaltimento dei rifiuti, molti si interrogano sull‘impatto negativo che può avere sul mondo del lavoro “manuale”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button