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BMW presenta il nuovo design del marchio per la comunicazione online e offline

Dopo oltre 20 anni, il marchio BMW ha una nuova corporate identity per la comunicazione online e offline. I loghi BMW, BMW i e BMW M per la comunicazione sono stati completamente rielaborati, con un nuovo logotipo e nuove basi di progettazione. Il marchio BMW ora soddisfa le aspettative moderne e lo stile visivo di oggi ed è più adatto all’era digitale.

Il nuovo marchio BMW verso le opportunità della digitalizzazione

Nuovo marchio BMW

Molte persone ancora oggi sono convinte che il logo BMW derivi da un’elica; questa idea è nata probabilmente sia perché l’azienda, agli albori della sua nascita, produceva motori d’aereo, sia perché una pubblicità BMW del 1929 mostrava un aereo con il logo BMW in un’elica che ruotava. Bene, ci dispiace annunciarvi ufficialmente che non è così. Il significato del logo BMW possiamo ricavarlo principalmente dai colori che lo compongono: il bianco e l’azzurro sono i colori dello Stato Libero di Baviera in Germania, la patria del marchio; guardando però il logo come nell’araldica (ossia partendo da sinistra in alto in senso orario) i colori risultano posizionati in sequenza inversa. Questo perché la legge che tutelava i marchi a quel tempo proibiva di utilizzare gli stemmi degli stati o altri emblemi nazionali in un marchio commerciale o in un logo.

Il nuovo design del logo BMW è espressione dell’identità del marchio rivista, che pone il cliente al centro di tutte le attività. Ridotto e bidimensionale, è stato creato per trasmette apertura e chiarezza. Un ulteriore versione trasparente del logo è un invito più aperto che mai per i clienti a unirsi al mondo BMW chiaro e cristallino. Il cambiamento rappresenta la transizione di BMW dal concentrarsi esclusivamente sul mondo dell’automotive a quello della tecnologia e delle connessioni.

Infatti il più recente aspetto del marchio BMW è orientato verso le sfide e le opportunità della digitalizzazione: il logotipo rielaborato esprime apertura e forza di carattere per garantire una presenza contemporanea, a prova di futuro, sia online che offline.

“BMW sta diventando un brand di relazione. Il nuovo logo di comunicazione è sinonimo di apertura e chiarezza”, afferma Jens Thiemer, Senior Vice President for Customer and Brand BMW. “Vogliamo utilizzare questa nuova versione trasparente per invitare i nostri clienti, più che mai, a entrare a far parte del mondo BMW. Inoltre, il nostro nuovo design del marchio è orientato alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione per i brand. Con moderazione visiva e flessibilità grafica, ci stiamo attrezzando per la vasta gamma di punti di contatto nella comunicazione in cui BMW sarà presente, online e offline, in futuro. Questo ulteriore logo di comunicazione simboleggia il significato e la rilevanza del marchio per la mobilità e il piacere di guida in futuro”.

Il lancio globale del nuovo design del marchio è stato il 3 marzo 2020. Il periodo di transizione tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2021 vedrà così il proseguimento dell’implementazione per tutte le comunicazioni, online e offline, e per fiere ed eventi internazionali. Sui veicoli o nelle insegne esterne ed interne dei nostri concessionari rimane in uso il logo già esistente.

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Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

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